Crotone e Catanzaro sono tra le città in vetta alla classifica per spesa, per un passatempo di certo non moderno, che affonda le sue radici nell’antichità.
Il gioco d’azzardo in Italia
In effetti il gioco d’azzardo nel nostro Paese è una realtà presente praticamente da sempre. Ciò che è cambiato nel tempo sono le tecnologie impiegate, che rendono più semplice trovare buone occasioni per praticare questo tipo di passatempo. Si passatempo, in quanto nonostante la spesa elevata, non sempre il gioco d’azzardo si connota come un problema grave. Nella maggior parte dei casi infatti, anche in Calabria, chi si diverte con questo tipo di attività lo fa evitando gli abusi. Sono infatti disponibili oggi anche metodi poco costosi, che amplificano il concetto di divertimento invece di focalizzare il soggetto che vi prende parte sulla vincita.
Non solo sul territorio
In particolare sembra che siano le offerte online quelle meno alienanti. Le motivazioni sono varie, a partire dall’ampia offerta di tavoli, giochi, tipologie di slot machines o di altri tipi di passatempo. Un qualsiasi sito dedicato al gioco d’azzardo propone ai suoi clienti numerose opportunità, che rendono tale attività soprattutto piacevole e divertente. Inoltre in rete è possibile giocare anche senza spendere, in modo totalmente virtuale. Per chi vuole invece avere l’ebrezza della vincita, i siti propongono opzioni diverse, con spese iniziali che partono dai 50 centesimi di euro. Dipende poi dal singolo giocatore, dalle sue passioni e dalla disponibilità economica. Per chi volesse approfondire l’argomento sul blackjack o su altri giochi presenti in rete sono disponibili diverse ricerche a tal proposito.
I giochi sul territorio
Sul territorio cirotano sono presenti alcuni luoghi in cui pratiche il gioco d’azzardo. Come tutti ben sappiamo le case da gioco italiane sono tutte posizionate al nord, nel sud della penisola ci si deve accontentare di ambienti con macchinette per il video poker o con le slot machines. Rispetto al gioco online l’offerta è decisamente meno interessante e, per questo, è più probabile che porti all’alienazione di chi ne approfitta. Negli ultimi anni infatti diverse associazioni si sono mosse per contrastare la diffusione delle classiche “macchinette” in alcuni ambienti, come ad esempio i bar di provincia.
La regolarità del gioco d’azzardo in Italia
Nel nostro Paese tutti coloro che propongono il gioco d’azzardo al pubblico, compresi i siti internet, sono regolarmente controllati e verificati. Sono i Monopoli di Stato a preoccuparsi di questa incombenza, cosa che permette a qualsiasi appassionato di giocare in totale sicurezza. La diffusione di varie possibilità per il gioco d’azzardo, internet in primis, ha dato la possibilità allo Stato di combattere con nuovi strumenti la presenza del gioco d’azzardo illegale, un tempo molto diffuso anche in Calabria. Oggi la maggior parte dei giocatori lo fanno in modo del tutto legale e controllato, approfittando dell’offerta disponibile.
I vantaggi di internet
Anche i siti che offrono la possibilità di giocare d’azzardo sono controllati dai Monopoli di Stato. Per avere la certezza di trovarsi su un sito legale è necessario verificare che sia presente l’autorizzazione da parte dell’AAMS. Basta questo per darci la sicurezza non solo che la società di gestione del sito sia legale e in regola, ma anche del fatto che stia utilizzando software controllati e verificati, evitando così le truffe. Un importante vantaggio dei siti di questo genere riguarda anche il fatto che sono disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, proponendo periodicamente nuovi giochi, sempre più coinvolgenti e stimolanti.