Mercoledi scorso nell’aula magna dell’Università di Stoccarda si è tenuto il convegno “Graphic Novel tra finzione e documento: quesiti di realismo (letterario) nel fumetto italiano”. L’evento è stato promosso dall’internationales zentrum für kultur- und technikforschung dell’Università di Stoccarda, dall’Università di Düsseldorf e dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Ministero degli Affari Esteri). Francesco Vizza, Direttore dell’Istituto di Chimica del CNR di Firenze, ha relazionato sulla vita e opera di Luigi Lilio cercando di puntualizzare le difficoltà dal punto di vista astronomico-matematico che la riforma del calendario gregoriano ha comportato, mentre l’Arch. Giuseppe Capoano ha illustrato le fasi dello studio (ambientazioni, architetture di riferimento e costumi dell’epoca) finalizzato alla sceneggiatura dell’opera Luigi Lilio –Il Dominio del Tempo.
Il genere letterario del graphic novel, storia illustrata a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e la storia della scienza, sta riscuotendo un grande successo. Solitamente in forma di narrazione autonoma, questo genere di comunicazione si distingue dai fumetti propriamente detti per la stretta aderenza a temi e vicende reali, per la funzione più o meno marcata di testimonianza, per lo scarso ricorso a elementi fantastici e spesso per il taglio memorialistico o per lo stile improntato a reportage o diario di viaggio. Nel caso specifico della nostra opera su Luigi Lilio – riferisce Francesco Vizza – il romanzo grafico può essere considerato un potente strumento per raccontare non solo una parte importante della storia della scienza, ma anche per divulgare concetti scientifici di una certa complessità.
Il convegno ha fatto luce su questo genere specifico attraverso una serie di conferenze e workshop con autori di eccezione come Daniele Barbieri (semiologo), Luca Farulli (docente di Estetica), Susanne Brandt (Università di Dusseldorf), Diego Marani (scrittore e glottoteta), Elettra Stamboulis e Georg Maag (Università di Stoccarda). L’organizzazione è stata curata dalla Prof. Sieglinde Borvitz (Düsseldorf), Dr. Luca Viglialoro (Düsseldorf), Prof. Georg Maag (Stuttgart), Dr. Sabrina Maag (Stuttgart). Il graphic novel Luigi Lilio Il dominio del Tempo sarà presentato il prossimo 13 dicembre 2017 alla prestigiosa Accademia La Colombaria di Firenze.