Convention Nazionale delle Città del Vino, da Montalcino a Barolo, dalle Colline del Chianti a Frascati, da Siena a Treiso d’Alba, da Zagarolo a Pantelleria, i territori che disegnano la geografia del vino italiano, da Nord a Sud, si danno appuntamento nel crotonese, per la quattro giorni che prenderà il via da oggi, giovedì 21 settembre da Melissa, tra le Città fondatrici del sodalizio trentennale fondato nel 1987.
Alle ore 17.00, Oggi, giovedì 21 settembre a Torre Melissa, si terrà la cerimonia di apertura dell’evento con il Brindisi di benvenuto al “Salone del Vino e del Gusto” di Torre Melissa con il Coordinatore Regionale di “Città del Vino” Nicodemo Parrilla e con il Sindaco di Melissa Gino Murgi.
Ore 18.30 Escursione nell’antico Borgo di Melissa.
Ore 21.00 Cena/Buffet presso la “Torre Aragonese” di Torre Melissa con spettacolo di intrattenimento. Saluto del Presidente del Gal Kroton Natale Carvello.
La novità: tra gli ospiti d’eccezione dell’evento itinerante, che dopo 16 anni fa di nuovo tappa in Calabria, ci sarà anche la splendida Elisa ISOARDI, conduttrice televisiva di Buono a Sapersi” – Con un occhio alla spesa ed uno alla salute, il seguito programma in onda dal lunedì a venerdì mattina su RAI UNO alle ORE 11.05. – Affiancata da Cataldo CALABRETTA sarà la protagonista dell’iniziativa conclusiva che si terrà a Melissa, SABATO 23 alla cena di gala e visiterà i territori del Cirò Doc.
Vino e non solo. Borghi storici, cultura e ristorazione autentica. L’organizzazione della CONVENTION NAZIONALE DELLE CITTÀ DEL VINO nei territori del CIRÒ DOC, terroir dal quale provengono l’80% delle uve calabresi, è stata messa a punto dalle 3 Amministrazioni Comunali di Cirò, Melissa e Cirò Marina, rispettivamente guidate dai Sindaci Francesco PALETTA, Gino MURGI e Nicodemo PARILLA e coordinata, in particolare, dal lavoro sinergico tra il consigliere comunale di Cirò Marina delegato ai rapporti con le Città del Vino Leonardo GENTILE, l’assessore al turismo di Melissa Cataldo MALTESE e quello di Cirò Cataldo SCAROLA.
Chi sono le Città del Vino? L’Associazione è nata il 21 marzo 1987 a Siena su impulso di 39 sindaci: Alba, Asti, Barbaresco, Barile, Barolo, Buonconvento, Canale, Carema, Carmignano, Castagneto Carducci, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Diano d’Alba, Dogliani, Dozza, Firenze, Frascati, Gaiole in Chianti, Gattinara, Greve in Chianti, Jesi, La Morra, Marino, Melissa, Monforte, Montalcino, Montecarotto, Montefalco, Montescudaio, Neive, Nizza Monferrato, Ovada, Pramaggiore, Radda in Chianti, Rufina, San Severo, Siena, Treiso d’Alba e Zagarolo. Da nord a sud, piccoli e grandi comuni, città già note nel firmamento enologico e città ancora in ombra; già allora un campione rappresentativo del ricco mosaico che è il vigneto Italia. Oggi conta più di 500 associati. Si pone come obiettivo quello di aiutare i Comuni a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro; promuovere lo sviluppo del del turismo del vino, che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio ad opera delle cantine riunite e degli operatori del settore.
Amministratori delle Città del Vino, giornalisti ed esperti saranno oggi GIOVEDÌ 21 a MELISSA dove si terrà la cerimonia di apertura dell’evento, VENERDÌ 22 a CIRÒ MARINA che ospiterà il simposio dedicato al TURISMO ENOGASTRONOMICO – LE TERRE DEL VINO NUOVE CITTÀ D’ARTE e SABATO 23 e DOMENICA 24 a CIRÒ dove si terrà l’assemblea generale dell’Associazione nazionale Città del Vino.