Il suo amore per l’Italia, l’impegno profuso per dare assistenza ai nostri connazionali emigrati in Germania, il suo lavoro costante per far conoscere le bellezze e le eccellenze del nostro Paese ai suoi conterranei, gli sono valsi la nomina a console onorario d’Italia da parte del consolato generale italiano a Francoforte. Ruolo che ricopre dal 2015.
Ma il legame di Haan con l’Italia è iniziato negli anni Ottanta, quando, dopo aver stretto rapporti con alcuni italiani che abitavano nella sua città, e aver avuto modo di apprezzare la nostra cultura, ha dato vita a Toscana Tours, un’agenzia di viaggi che propone destinazioni italiane.
Sono quindi iniziati anche i suoi viaggi in Italia, nel corso dei quali ha conosciuto più approfonditamente il nostro territorio in ogni suo aspetto: sociale, culturale, economico e storico.
Da questi viaggi, è nata un’idea: promuovere in Germania le meraviglie e le eccellenze del Bel Paese. Ha iniziato a prendere contatti con i diversi produttori che aveva conosciuto e continuava a conoscere nel corso delle sue visite nelle nostre regioni. E alla fine, ha aperto negozio a Dillingen, La Piazza Culinaria (http://www.lapiazzaculinaria.
Grazie al suo ruolo istituzionale, ha anche favorito la nascita di un gemellaggio con un Comune toscano.
In questi giorni è in Calabria, una regione che conosce ancora poco e con la quale spera di stringere rapporti sia istituzionali che commerciali. Visiterà insieme a un gruppo di tedeschi della sua regione i Bronzi di Riace, diverse aziende sparse sul territorio e alcuni tra i più rinomati luoghi turistici.
L’INCONTRO A CARIATI
Il Comune di Cariati, rappresentato da un’amministrazione particolarmente attenta alla promozione del turismo in ogni suo aspetto, ha deciso di accogliere con favore la visita del console. La speranza è che, da questo incontro, possa nascere un’intesa istituzionale capace di far conoscere il nostro territorio all’estero, di favorire un interscambio culturale, di far arrivare in Calabria turisti che possano apprezzare le nostre bellezze archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.