Il progetto, presentato in prima bozza di proposta nel novembre 2016 da Antonello Grillo, prevedeva la pulizia, la tutela e la valorizzazione della pineta comunale (“bosco dei cacci”) di Cirò Marina.
Rielaborato nei mesi successivi con l’apporto dell’amministrazione comunale, ha visto una prima applicazione durante la manifestazione del Primo Maggio tenutasi nella stessa pineta.
Nello specifico il progetto prevedeva il coinvolgimento di almeno due soggetti giuridici quali associazioni o cooperative che si suddividevano i compiti di pulizia e vigilanza, impegni, che poi sono stati ufficializzati con un protocollo d’intesa tra i soggetti.
Avviato inizialmente con iniziative autonome delle due associazioni, è stato ufficialmente avviato l’uno agosto successivamente all’approvazione dell’atto d’indirizzo. Le due associazioni coinvolte attualmente sono FareAmbiente Crotone per la vigilanza e la valorizzazione, mentre l’Associazione Mediterranea si occupa della pulizia e dell’assistenza agli utenti.
In merito alla pulizia i volontari dell’associazione Mediterranea già dalla fase preliminare hanno svolto un eccellente servizio ripulendo le aree da cumuli di rifiuti ormai persistenti da tempo in particolare nelle aree picnic, andando a rimuovere per i soli primi tre giorni di attività circa 320 sacchi di rifiuti.
Durante i giorni di Agosto con maggiore afflusso, le due associazioni, hanno modulato turnazioni tali da fornire costantemente tutti i servizi agli utenti intenti a trascorrere le giornate di buon cibo e relax nelle aree picnic, arrivando a contare un’ affluenza di oltre 350 persone nei giorni del 14 e 15 Agosto.
In merito alla vigilanza, il distaccamento Operativo di Cirò Marina delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente Crotone nell’ambito di un’intensa attività di vigilanza e controllo del territorio finalizzata alla prevenzione degli illeciti in materia ambientale, con particolare riguardo alla corretta fruizione della pineta comunale ed al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, in pineta e nelle località balneari adiacenti, hanno effettuato in poco più di un mese oltre 35 servizi di controllo del territorio per un totale di 47 persone identificate ed ammonite al rispetto della normativa nazionale e locale vigente in materia; una persona è stata segnalata alla polizia municipale per il mancato rispetto dell’ordinanza comunale N°42 in quanto sorpreso a smaltire rifiuti in maniera non idonea, diversi gli inneschi incendiari prontamente segnalati alle autorità, un principio d’incendio in un’azienda spento direttamente dai Vigili del Fuoco e dalle Guardie con l’ausilio di cittadini.
Le attività sono proseguite ininterrottamente fino al termine della stagione estiva e, dopo la positiva esperienza “sarà intenzione dei due partner sottoscrittori del protocollo d’intesa di estendere l’invito ad altre associazioni del Terzo settore che si occupano di tutela dell’ambiente e della sua salvaguardia, al fine di migliorare e potenziare il servizio nell’intento di proteggere l’importantissimo polmone verde della nostra pineta, come ci dichiara lo stesso Antonello Grillo. Sarà anche nostra intenzione con l’aiuto della stessa Amministrazione, di collocare un sistema di video sorveglianza a difesa dell’intero parco”.