Le articolazioni sono componenti fondamentali per il nostro corpo, in quanto funzionano come vere e proprie giunture che rendono possibili i movimenti dei nostri arti, in modo perfettamente congruo e naturale. Normale, dunque, che quando si soffre di problemi alle articolazioni la mobilità appaia frustrante e molto limitata, oltre che dolorosa. Le suddette articolazioni, infatti, si danneggiano con il tempo usurandosi per diverse motivazioni, ma anche per l’incedere degli anni, dunque per volere di madre natura. Non è poi tanto raro che le articolazioni possano infiammarsi e causare gonfiori e dolori, oltre che una sensazione di blocco che impedisce quei movimenti che, altrimenti, sarebbero del tutto naturali. Come prendersi cura delle articolazioni, quindi?
L’importanza dell’alimentazione per le articolazioni
L’alimentazione, come sempre, è alla base della salute del nostro corpo: una legge che vale anche a livello articolare, considerando che tramite l’alimentazione possiamo introdurre nell’organismo sostanze quali il silicio, il magnesio e lo zolfo, sovente tramite le verdure. Senza poi dimenticare l’importanza degli acidi grassi come gli Omega 3 e Omega 6, che abbondano in alimenti quali frutta secca e pesce. Anche il collagene è molto importante per il connubio alimentazione-articolazioni: questa sostanza, infatti, può essere vista al pari dell’olio che facilita lo scorrimento della catena nelle biciclette. Altri alimenti utilissimi per curare le articolazioni e per prevenire danni? Le cipolle rosse, le banane, la mela (tutta la frutta contenente vitamina A) e il tè verde.
Integrare l’alimentazione con prodotti specifici
Non sempre, però, è possibile fare incetta di questi alimenti, soprattutto per chi non ha il tempo – fra impegni e lavoro – di mettersi lì a preparare una dieta ad hoc. Per questa ragione gli integratori, come questi del sito Glucosamine.com, diventano una soluzione molto intelligente per bilanciare la dieta alimentare e per introdurre anche tutti questi elementi salvifici per le articolazioni. Questo perché gli integratori sono ricchi di sostanze che, oltre a garantire un benessere generale all’organismo, aiutano le cartilagini a ricostruirsi e dunque a porre rimedio ai traumi subiti dalle articolazioni nel tempo. Inoltre, sono utili per alleviare infiammazioni e dolori.
Quanto conta lo sport a livello articolare?
Lo sport, nel bene e nel male, è decisivo per la salute e lo stato di conservazione delle articolazioni. Questo perché le suddette vengono ovviamente messe sotto pressione dai movimenti del corpo, anche per via del suo peso, e possono dunque consumarsi (e persino sfilacciarsi) più o meno velocemente. Come ad esempio avviene in chi pratica sport come il calcio o il basket, per via dei continui cambi di direzione improvvisi. Ma l’attività fisica è fondamentale per mantenere un peso idoneo, per rinforzare i muscoli e dunque per gravare molto meno sulle articolazioni: ad esempio il nuoto è un’attività sportiva perfetta per il benessere delle articolazioni.