10 Agosto Cariati Piazza R Trento nel Centro storico . Inizio ore 21,30 Note di #Musica sotto le #Stelle. Evento completamente Indipendente Autofinanziato e Gratuito organizzato dall’associazione Le Lampare Basso Jonio Cosentino. Direttore Artistico Fortunato Russo, Associazione Libere Note. Redattore Pubblicitario Francesco Garasto.
Il grande ritorno, dello storico gruppo folk Cariatese i ” #B774 “! Che gia dagli anni #86′ era così composto: voce Fortunato Russo ; chitarre Ascione Pasquale e Giuseppe Donnici; Basso Francesco Trento; batteria Maurizio Farao; Ed ora con la partecipazione di Leonardo Caligiuri.
Il progetto Cariatese MAD ACOUSTIC composto da Andrea Lettieri, Ferdinando Matera, Davide Rizzuti e Pierluigi Nigro. I MAD cresciuti nel basso jonio cosentino hanno deciso di intraprendere un percorso che riuscisse a coniugare l’apertura ad ogni stile musicale con la giusta dose di capacità e di libera interpretazione (da qui lo stile “MAD”, ovvero pazzo ed anche il suo acronimo che significa Music And Discovery). Difatti è stata adoperata una scelta oculata (ad hoc) degli strumenti acustici (tre chitarre acustiche più cajon).
A seguire i due Sonaturi dello Stretto Mariolino Latella e Giuseppe Roberto dell’Associazione Culturale Ostro che si occupa di valorizzazione del territorio meridionale e spesso partecipa e/o organizza occasioni dove sono presenti suoni di diverse zone del Sud. Giuseppe Roberto che fa parte dell’associazione, ha fatto ricerca sul suono di gran parte della Sicilia. In questa occasione alterneranno suono reggino con quello messinese, tra zampogne, organetto doppio flauto e tamburi.
Durante la serata Reading di Sergio Gambino poesia e suono “Venerdi’ e Domenica. Poesia Calabrese sul Mangiare”. Dopo il Reading “Sonu a Ballu”