Il collettivo VVVB propone un’ esposizione d’arte, per la prima volta a Crotone, negli spazi dell’ex Chiesa di Santa Margherita. Saranno messi in mostra i propri lavori, disegni, quadri ed installazioni. L’intento è di mantenere la sacralità del luogo, risaltando il suo silenzio.
La parola luogo definisce la relazione tra spazio e oggetti. Luogo é, appunto, porre qualcosa in uno spazio, per determinarlo. In assenza di un’azione del genere (del dar luogo) gli oggetti risultano elementi caotici e lo spazio resta relegato al campo dell’astrazione. E ogni luogo ha le sue caratteristiche, in base alla reciproca influenza e alle peculiarità degli elementi architettonici che lo compongono e delle cose che esso contiene.
Forse è proprio questo genere di relazione che ha fatto coincidere per secoli il destino dei luoghi di contemplazione (templi, chiese, ecc) con il destino delle immagini. E non solo per la pertineza dottrinale dei contenuti iconografici, ma probabilmente anche per la stessa natura intima dell’immagine, la quale esige dall’osservatore una disposizione d’animo contemplativa. Solo così, infatti, l’immagine può assorbire lo sguardo e al medesimo tempo essere compresa (nel senso di essere legittimata a far parte degli elementi del mondo); può farti entrare nel suo mondo contemporaneamente uscire dai propri confini.
In questo senso il luogo prepara l’individuo alla percezione dell’immagine e quest’ultima restituisce una differente percezione del luogo stesso.
L’esposizione durerà dal 25 al 28 agosto e sarà visitabile nei seguenti orari:
– Vernissage e Opening 25 agosto ore 18
– Sabato 26 agosto dalle 10 alle 23
– Domenica 27 agosto dalle 10 alle 23
– Lunedì 28 agosto dalle 10 alle 23