Per il secondo anno consecutivo lo sport, e non solo, ha celebrato il ricordo di un uomo, un padre, un professionista, che tanto aveva amato e praticato lo sport, per quasi tutta la sua pur breve vita, interrotta inaspettatamente poco più di due anni fa per le mortali complicazioni post operatorie.
Il secondo Memorial “Fausto Montoro”, a cui era dedicato, si è svolto domenica 2 luglio presso l’impianto sportivo in erba sintetica del “Borgese Resort Disco Club”, in località Ciuranà di Crucoli, patrocinato dal Comune ed organizzato dalle associazioni Pro Loco Crucoli, Aism, Circolo Astrofili Luigi Lilio Torretta, Avis, Gruppo Papa Wojtyla, Tutti per Crucoli, Donne di Crucoli, Martial Arts Romeo e Palestra GFashion, e con la presenza del Parroco Don Franco Lonetti.
Ancora una festa di sport che ha visto scendere in campo, tra piccoli atleti delle scuole calcio di Torretta e del circondario, e giovani e meno giovani del posto, una ottantina di calciatori, con quattro squadre composte da elementi di Cirò, Cariati, Crucoli e Torretta, che si sono affrontate, dopo le esibizioni dei bambini, in un mini torneo di calcio ad otto.
Tanti i “temerari” che hanno indossato per una sera maglietta, pantaloncini e scarpette, tra cui lo stesso sindaco Domenico Vulcano, ex calciatori del Torretta e molti rappresentanti delle varie associazioni, che si sono sfidati alla ricerca del successo finale, dove la vera vittoria era l’omaggio comune ad un amico, a quel “Faustino” (com’era confidenzialmente chiamato da tutti) scomparso prematuramente e che aveva in gioventù per tanto tempo vestito i colori giallorossi del Torretta.
Numerosi gli spettatori che hanno assistito a tutte le gare in programma, accanto alla vedova di Montoro, Luciana Gaccione, presidente dell’Aism Provinciale Crotone, ed ai figli Luigi e Cesare ed ai parenti.
A fine torneo tutti hanno ricevuto una medaglia ricordo, mentre alla famiglia di Fausto è stata donata una targa ricordo.
La serata si è conclusa con la cena presso il ristorante Borgese ed una grande torta sulla quale era stata impressa l’immagine di Fausto in casacca giallorossa.
Degna di nota la spontanea collaborazione delle aziende locali VBR Arredamenti, Casa Agricola di Farao Rosa e Punto Snai di Sicilia Mario, che hanno donato un loro personale contributo economico agli organizzatori del Memorial.