Al contrario dei tanti viaggiatori estivi che permeano lo Stivale, internet non va mai in vacanza: la rete, infatti, non può permettersi alcuna pausa, perché da essa dipendono troppi fattori che la rendono così importante da non poter mai “staccare la spina”. Questo significa che tanti di noi, anche quando sono lontani da casa, come ad esempio in vacanza, hanno necessità di utilizzare device come il laptop e il tablet, specialmente perché, per alcune operazioni, lo smartphone non sempre si rivela utile: di conseguenza, anche il Wi-Fi è una componente importantissima della nostra vacanza. Ma come trovarlo quando siamo lontani da casa?
Wi-fi con Internet ma senza abbonamento
La prima soluzione, nonché la migliore, per avere il Wi-Fi in vacanza è scegliere un servizio internet senza abbonamento, come ad esempio la prepagata Linkem senza limiti, che consente di connettersi alla rete da qualsiasi luogo, grazie al pratico modem da interno e alla tariffa ricaricabile. Così l’unica cosa che vi serve per navigare a vostro piacimento anche in vacanza, è una presa elettrica per collegare il modem. In questo modo non correrete mai il rischio di ritrovarvi senza copertura, e potrete utilizzare il portatile o il tablet ovunque vogliate e in qualsiasi momento, in modo da soddisfare ogni vostra necessità estiva di navigazione.
Utilizzare gli hotspot per connettervi in vacanza
Non solo ricaricabili e connessioni senza abbonamento: anche gli hotspot si rivelano una soluzione molto smart, che potrete sfruttare nei casi di maggiore emergenza. D’altronde gli hotspot, rispetto al passato, oggi sono molto più diffusi. Ma cosa sono e come funzionano? Si tratta di connessioni aperte e gratuite, offerte dalle grandi catene come ad esempio centri commerciali, fast food o alberghi. Inoltre, ci sono molte città che offrono, specialmente nel centro storico e nei parchi, connessione Wi-Fi libera.
La terza soluzione: il tethering
Nei casi di maggiore urgenza, il cellulare potrebbe corrervi incontro: attivando il tethering, il vostro smartphone si trasforma in un vero e proprio modem, grazie al quale potrete collegarvi via Wi-Fi, così come fareste con una normalissima rete domestica. Attenti, però, a non eccedere col consumo di traffico e a collegare lo smartphone all’alimentazione, per evitare di consumare tutta la batteria: dunque sfruttatelo solo per le vere emergenze.
La soluzione classica: gli Internet Cafè
Chiudiamo con una soluzione classica ma sempre valida: gli Internet Cafè, dove potrete recarvi per connettervi al loro Wi-Fi. Grazie a questa strategia, avrete anche la scusa per navigare su internet mentre sorseggiate una buona miscela, così da rendere più gradevole il vostro accesso alla rete.