Continua a tenere sulle spine il problema della disoccupazione: un’autentica piaga che sta continuando a colpire molte delle regioni italiane, soprattutto nel Meridione, e soprattutto per quanto concerne i giovani. Questo problema, poi, sta assumendo una dimensione molto preoccupante in regioni come la Calabria che, purtroppo, vanta un tasso di disoccupazione giovanile pari al 58,7%. In Italia, così come in Europa, nessun’altra realtà è riuscita a raggiungere questo livello, al punto che solo la Sicilia e l’Andalusia si avvicinano a questi dati. In più, la Calabria è una delle regioni maggiormente colpite dalla fuga dei cervelli, diretta conseguenza della difficoltà per i giovani calabresi nel trovare lavoro.
Calabria: manca il lavoro e i giovani emigrano
Calabria: cercasi lavoro disperatamente. I dati emersi dall’indagine condotta da Eurostat hanno evidenziato una situazione drammatica per gli under-30 calabresi. La disoccupazione giovanile, come già accennato in precedenza, ha raggiunto un picco del 58,7%, rendendo la regione la peggiore per quanto concerne il tasso di assunzione dei giovani. Si tratta di un risultato che purtroppo evidenzia tutte le falle di un sistema nazionale e regionale che non ha saputo intervenire nella tutela dei giovani, e che ancora oggi manca di un piano per far ripartire il mercato dell’occupazione. Per questo, sempre più spesso i calabresi si vedono costretti a lasciare la regione o addirittura l’Italia, al punto che è diventata la regione più ricca di expat, secondo le misurazioni statistiche effettuate da Fondazione Migrantes, confrontate con i dati Aire.
Trovare un lavoro in Calabria è così difficile?
È davvero così complicato trovare un lavoro in Calabria? Basandoci soltanto sui numeri potrebbe sembrare di sì, quando in realtà le posizioni aperte non sembrano mancare. Dunque il primo consiglio è dare una rinfrescata al proprio curriculum; il secondo consiglio è di “connettersi”: internet è una risorsa validissima che può dare una mano a tutti coloro in cerca di lavoro. Ad esempio, iscrivendosi e consultando portali specializzati come Jobrapido, è possibile trovare annunci di lavoro in Calabria e in tutte le altre regioni dello Stivale. Ma in rete ci sono anche altre opportunità: per i freelance, ad esempio, creare un sito web personale significa ottenere una grande vetrina per trovare lavoro.
Altri consigli per trovare un impiego
Le agenzie per il lavoro e i centri per l’impiego rimangono ancora oggi un ottimo appiglio per trovare un lavoro che sia congruo alle proprie competenze professionali. Inoltre, spesso anche le autocandidature si dimostrano molto efficaci, soprattutto in presenza di un livello di competenze che possa risultare utile alle imprese: e questo vale sia per la moderna autocandidatura via email, sia per la classica autocandidatura per posta. Va poi sottolineata l’importanza della lettera motivazionale da allegare al curriculum: attenzione agli errori grammaticali, sì un linguaggio chiaro e diretto che riflette la propria personalità.