MEDICAL TEAM PAOLA – VOLLEY TORRETTA 2-3
(27-25 / 20-25 / 20-25 / 25-21 / 17-19)
Volley Torretta: Malena, Won, Sposato, De Franco, Cosentino, Vasapollo, Maida, Gangale, Cavallaro, Lettieri (libero); all. Alfieri
Medical Team Paola: Raschillà, Di Lieto C., Stancato, Leonida, Di Lieto F, Cavalcante, Brillantino, Cascardo, Gianni, Rombolà, Spensierato, Manservisi (libero); all. Calabrò
PAOLA – Il Volley Torretta trionfa a Paola e si qualifica alle finali per il titolo regionale. Le padroni di casa devono arrendersi dopo due ore e venticinque minuti di una gara intensa che Alfieri affronta confermando lo schieramento delle precedenti semifinali con Lettieri libero, Vasapollo martello e Cosentino al centro, mentre Calabrò presenta il proprio sestetto con la novità Stancato in opposto al palleggiatore.
La prima frazione conferma il tema tattico previsto con Cavalcante protagonista degli attacchi biancazzurri e ospiti alla ricerca del proprio gioco, mentre dalle gremite gradinate le opposte tifoserie non fanno mancare il sostegno alle atlete in campo.
Sul 18-20 la panchina locale cambia regia: Rombolà entra sul rettangolo di gioco con l’intento di utilizzare ancor di più Cavalcante per chiudere il set, il martello brasiliano conferma le proprie qualità con giocate di grande impatto ma la Fidelis, pur sotto nel punteggio, gioca alla pari e medita l’immediata rivincita.
Che arriverà nei due successivi set durante i quali ad una maggiore attenzione in difesa equivarrà ulteriore peso in fase realizzativa; Won indica la strada, Vasapollo aggiunge scaltrezza al suo senso tattico mentre Lettieri impiega le sue qualità tecniche nel delicato ruolo affidatole con buoni risultati.
Mister Calabrò prova a non dare punti di riferimento cambiando sempre la formazione iniziale ma le ragazze di Alfieri producono un ritmo di gioco incessante che “punta ai fianchi” delle padrone di casa, la superiorità di Malena e compagne è evidente, il capitano cerca e trova fendenti che aprono la difesa avversaria, cresce l’efficacia di Cosentino, la Medical Team tiene comunque vivo il confronto con orgoglio e, sul 2 set a 1 per il Torretta, trova in Leonida e soprattutto Raschillà le ancore di salvataggio cui aggrapparsi.
Nella seconda metà del quarto set la Volley Torretta subisce un passaggio a vuoto, troppi errori gratuiti agevolano le tirreniche nel pareggiare il conto dei set e prolungare la gara al quinto e decisivo atto: stati d’animo simili agitano entrambe le tifoserie sugli spalti, paolani carichi per la conquista del quarto parziale ma preoccupati per il calo di Cavalcante e torrettani fiduciosi pur consapevoli della difficoltà dell’impresa da realizzare (Paola imbattuto in questa stagione tra le mura amiche).
Nel quinto set le cosentine si portano avanti nel punteggio (7-3 sul servizio della rediviva Cavalcante) ma ospiti subito a ridosso con Sposato che chiude punti pesantissimi e De Franco in versione “cannibale”, l’allungo paolano arriva comunque sul 11-11 con un doppio break favorito da una leggerezza difensiva del Torretta che induce Alfieri a chiamare l’ultimo tie-break disponibile sul 13-11.
L’allenatore giallorosso certamente preme il tasto giusto visto che alla ripresa le sue atlete conquistano prima il cambio-palla piazzando poi un +2 sul servizio di Cosentino che le porta a giocarsi il primo di quattro match point.
A questo punto si gioca una partita nella partita, l’atmosfera nell’impianto tirrenico è emozionante, una battaglia sportiva degna di lode per tutte le protagoniste in campo; l’ultimo, decisivo e “storico” punto per il Volley Torretta lo realizza Debora Cosentino che accarezza ai 2,24 una ricezione avversaria indotta all’errore dal servizio spinto di Antonella De Franco.
La lunga stagione del volley femminile calabrese ha dunque decretato il proprio verdetto: saranno Volley Torretta e Sensation Gioiosa Jonica a sfidarsi per la vittoria finale, visto il successo esterno di quest’ultima nel derby di Polistena.
Al termine della partita Lye Young Won dichiara: “siamo riusciti in un compito arduo grazie al lavoro settimanale e alla compattezza del gruppo, con queste armi possiamo vincere le finali” aggiungendo a margine “nella mia carriera ho vinto titoli in tutte le categorie della pallavolo italiana, tranne nella serie C”.
Primo appuntamento verso il salto di categoria sabato 13 Maggio ore 19.30 al Palasport di Torretta per gara 1 cui seguirà il ritorno a Gioiosa Jonica una settimana dopo, finali che designeranno la squadra vincente del titolo regionale e quindi promossa nel campionato di serie B.