Il 10 maggio alla Lega navale di Crotone giornata della Sicurezza in mareMantenendo una tradizione ormai consolidata, la Lega Navale Italiana, organizza come ogni anno a livello nazionale questa manifestazione che punta a diffondere l’educazione marinara e le tematiche inerenti la sicurezza della navigazione, la prevenzione degli incidenti in mare e la tutela dell’ambiente marino e coinvolge non solo quanti operano e lavorano in mare, ma anche e soprattutto i villeggianti, la cittadinanza, i ragazzi delle scuole.
Un’iniziativa, che cade nell’anno in cui la Lega navale compie 120 anni, e rimarca il valore di questa istituzione che, da più di un secolo, si occupa di avvicinare i giovani al mare, di salvaguardare l’ambiente marino, e di promuovere iniziative di solidarietà.
La giornata della Sicurezza in mare, organizzata dalla Lega navale di Crotone, sarà aperta dal comandante della Capitaneria di Crotone, Giuseppe Andronaco. Seguirà la relazione di Sergio Abrami, uno dei più famosi progettisti italiani di barche, vanta più di quarant’anni di esperienza nel campo della progettazione di yacht, ha progettato integralmente o ha collaborato come consulente alla progettazione di S/Y da regata e da crociera, motor yacht, fast power boat, RIB, MOB, Fast rescue Boats a norme SOLAS, work boats generici e anti pollutions boats. Ma non solo, ha realizzato inoltre piani esecutivi di grosse sovrastrutture in PRFV per la Marina Militare Italiana, disegni esecutivi e calcoli di grandi strutture in PRFV come fumaioli e coperture realizzate da cantieri terzisti per importanti costruzioni navali.
Infine, concluderà l’iniziativa, come testimonial della Giornata della Sicurezza in mare, Maurizio Schepici, campione del mondo 2010 Offshore-Endurance che dal 2011 guida il Tommy Racing Team.