Si è concluso, giorno 6 Maggio nel Centro Studi “Alkmeon” di Crotone, il terzo incontro del corso di “Endodonzia teorico-pratico su casi semplici, complessi e ritrattamenti”, che si concluderà nel mese di giugno. La relazione è stata tenuta dal Prof. Santarcaneglo, docente in Endodonzia presso l’Università di Padova e istruttore ufficiale presso il centro di formazione Dentsply-Maillefer di Ginevra, in Svizzera, nonché autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali specialistiche e libero professionista nella città di Bari. Durante il terzo incontro il relatore ha fornito ai partecipanti alcune nozioni importanti sulla preparazione dei canali radicolari ed in modo particolare l’utilizzo di nuove tecnologie da poco emerse nel mercato del dentale.
“Il mio messaggio è che l’impiego di queste tecnologie – ha affermato il Prof. Santarcangelo – può rendere la pratica quotidiana molto più semplice, soprattutto più predicibile. Questo ci porta a dei risultati delle percentuali di successo molto più alte, rispetto al passato, a patto che si adoperino queste tecnologie e si conoscano questi nuovi protocolli. Per questo sottolineo sempre l’importanza dell’aggiornamento professionale”.
Durante la seconda giornata del corso, il Prof. Santarcangelo si è soffermato sui cosiddetti casi dei “denti difficili”, cioè quelli di pazienti anziani che tipicamente sono denti con lumi canalari più stretti e che richiedono precise conoscenze anatomiche, precisi utilizzi di protocolli e infine anche l’utilizzo delle nuove tecnologie che consentono al dentista di interfacciarsi con queste anatomie senza il rischio di errori.
Nell’ultimo e conclusivo incontro, che si terrà nel mese di giungo, il Prof. Santarcangelo concentrerà la sua attenzione sull’adeguata disinfezione e sulle tecniche di otturazione dedicati sia ad anatomia semplice che a casi difficili.