VOLLEY TORRETTA – PALLAVOLO PAOLA 3-0
(25-19 / 25-20 / 25-19)
VOLLEY TORRETTA: Malena, Won, Sposato, De Franco, Cosentino, Vasapollo, Maida, Gangale, Vasamì, Cavallaro, Lettieri (libero); All. Alfieri.
PALLAVOLO PAOLA: Raschillà, Di Lieto C., Leonida, Di Lieto F., Spensierato, Cavalcante, Brillantino, Cascardo, Gianni, Rombola, Stancato, Manservisi (libero); All. Calabrò.
Una Volley Torretta superlativa in tutto restituisce al Medical Team di Paola lo “schiaffo” dell’andata e con il 3-0 in Gara 2 ristabilisce la parità nelle semifinali di play off rimandando di una settimana il verdetto sulla qualificazione.
Nella bellissima sfida di domenica pomeriggio la voglia di riscatto delle padrone di casa innesca fin da subito una prestazione da incorniciare, a riprova che il netto divario della gara di andata è stato il frutto della buona prestazione delle paolane ma anche di una prova sottotono delle giallorosse.
Alfieri, che deve rinunciare ancora a Cavallaro e dà fiducia alle sue atlete riproponendo lo stesso schieramento di gara 1 con Lettieri libero (buona la prova della baby di casa) che permette di ricoprire i ruoli di martello e di centrale rispettivamente a Vasapollo e Cosentino; la panchina ospite presenta il tema tattico consueto con un’organizzazione di squadra al servizio di Cavalcante.
La gara si snoda su ritmi alti, le biancazzurre cosentine provano a far pesare il blasone di chi ha vinto girone e poule promozione ma la Fidelis possiede idee chiare e determinazione, Won dirige con precisione, favorita da una ricezione solida e costante, la regista di casa propone per le sue attaccanti un gioco vario ed apprezzato dal numeroso e caloroso pubblico del Palasport che riserva spesso all’atleta di origini coreane gli applausi che merita.
I tre set trascorrono con un andamento quasi del tutto simile: paolane sempre in partita fino a metà periodo e giallorosse pronte all’allungo nei momenti topici; Cosentino gioca su livelli eccelsi dosando tecnica e grinta, capitan Malena puntuale in attacco assicura anche efficacia in difesa, al pari di Vasapollo che sfodera una prova da dieci in pagella.
Durante il match mister Calabrò prova a modificare lo schieramento inserendo Rombola e Gianni a metà della seconda frazione e “mischiando le carte” nel terzo set con Raschillà opposto e Leonida centrale al posto di Spensierato ma la risposta del Torretta viene dalle giocate di Sposato che caricano il pubblico amico, L’opposto giallorosso, tradito in avvio dalla tensione agonistica, entra progressivamente in sintonia con la gara in un crescendo di giocate spettacolari; la parola fine sulle sorti della partita la scrive ancora Antonella De Franco che, come nelle ultime vittorie del Torretta, diventa inarrestabile nei momenti che contano, dominando ai 2,24 con classe e personalità.
Dunque, terza e decisiva sfida domenica prossima a Paola, così come nell’altra semifinale si ritroveranno Polistena e Gioiosa protagoniste della “bella”, confermando l’equilibrio di questa stagione agonistica nella quale la Volley Fidelis Torretta sta recitando un ruolo da protagonista.
Mister Alfieri commenta a fine gara: “Avanti tutta verso la finale, grande rispetto per il Paola ma a questo punto dobbiamo credere di poter compiere un grandissimo risultato.”
La società, dal canto suo, esprime soddisfazione per la prova della squadra e per il calore del pubblico che ha gremito le gradinate del Palasport, ma ringrazia anche l’atleta Valeria Vasamì per l’impegno e la serietà dimostrati in questi anni e le formula i migliori auguri per la nuova esperienza lavorativa.