Le polizze auto hanno costi diversi in Europa.
L’argomento è stato al centro di un’indagine messa punto dall’Ania, l’Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici.
L’associazione ha messo a confronto i prezzi registrati in Italia con quelli imposti da altri Paesi eu-ropei fra cui Francia, Germania e Spagna.
Ad emergere è una differenza ancora sostanziale, che mette l’Italia in testa alla classifica in fatto di costi.
A far lievitare i prezzi delle polizze Rcauto nel nostro paese è prima di tutto l’alta incidenza dei danni alla persona, a cui vanno ad aggiungersi gli elevati costi delle frodi, che passano indisturbate fra le maglie del sistema.
In fatto di assicurazioni auto l’Italia inoltre deve fare i conti con un divario interno fra regioni del nord e del sud.
Nel Meridione l’esborso per l’acquisto di una polizza auto è decisamente più elevato rispetto alle regioni del centro e del nord.
Risparmiare sulle polizze auto al sud non è comunque impossibile.
A fare la differenza sono le strategie specifiche.
Il primo passo considera la scelta oculata di che cosa inserire in polizza, soprattutto considerando eventuali garanzie accessorie, laddove il beneficio costi/benefici consenta un risparmio.
Fra le garanzie accessorie possono fare la differenza la presenza di polizze furto-incendio, assicura-zione kasko ma anche l’eventuale assistenza stradale.
Da tenere in stretta considerazione sono anche gli sconti messi in campo dal Ddl Concorrenza e le agevolazioni concesse dalla Legge Bersani.
Sconti specifici vengono praticati per gli assicurati che scelgono di dotare la propria vettura della cosiddetta scatola nera, con collegamento satellitare, e per chi negli ultimi 5 anni ha guidato in maniera ineccepibile senza procurare incidenti, danni o sinistri.
Le compagnie assicurative inoltre, per invogliare i conducenti, praticano sconti rilevanti ai nuovi clienti soprattutto sull’acquisto di polizze base. Ma non sono rari i casi in cui nelle promozioni ven-gano inseriti pacchetti di garanzie accessorie.
Il punto più alto del risparmio comunque è rappresentato dalla sottoscrizione di polizze attra-verso le pagine web delle compagnie.
Una scelta facilitata dall’uso di uno strumento utilissimo qual’è quello dei comparatori on line.
In fatto di divario nord-sud scorrendo i dati Ivass si apprende che le dieci province caratterizzate dai premi più elevati sono Napoli, Prato, Caserta, Reggio Calabria, Firenze, Pistoia, Massa Carrara, Crotone, Vibo Valentia, Taranto.
E’ doveroso precisare che la differenza si è un po’ attenuata, ma i numeri sono ancora allarmanti.
A Napoli l’automobilista per l’acquisto di una polizza Rc auto paga in media un premio più salato rispetto ad un cittadino residente in Valle d’Aosta, un divario che si attesta sui 340 euro circa.
Un corrispettivo che è diminuito rispetto all’anno precedente laddove il divario si era assestato sui circa 400 euro.
La differenza fra nord e sud va ricercata nei costi più incisivi dei sinistri nelle aree del sud, dove anche il rischio frodi è una realtà di fatto.
Sono ancora i dati Ania a permetterci di analizzare la frequenza dei sinistri.
Scorrendo il report realizzato dall’associazione apprendiamo che al nord l’incidenza dei sinistri è pari al 5,67% mentre al sud scatta al 6,23%, con punte massime del 10,43% a Napoli e provincia.
L’analisi dei sinistri, con conseguente danno alle persone, mette in luce un divario ancora più pe-sante fra nord e sud. Anche in questo caso sono i dati a parlare chiaro con una percentuale che al sud tocca il 24,3% mentre al nord è pari al 15%.
A far lievitare i costi delle Rc auto è anche l’alto numero di veicoli che non hanno regolare assi-curazione, dove a primeggiare negativamente è ancora il sud con il 15,2% rispetto al 6,8% del nord.
Non mancano le differenze anche in fatto di sinistri che nascondono il rischio di una frode: al nord sono solo lo 0,895% mentre al sud vanno oltre il 2%.
Se il picco assoluto del risparmio si ottiene grazie all’utilizzo dei comparatori on line vediamo nel dettaglio due proposte distinte come quelle offerte da Facile.it e MIOAssicuratore.it.
MIOAssicuratore.it fa parte dei comparatori di ultima generazione, più attenti all’evoluzione tecnologica.
Offre una ricerca accurata grazie alla presenza di un pannello unico da utilizzarsi con estrema semplicità. La piattaforma permette di confrontare le polizze dei partner intermediari andando alla ricerca del contratto più conveniente ma soprattutto che considera tutte le richieste inoltrate dall’u-tente all’atto della compilazione del questionario di ricerca.
Facile.it si annovera fra i comparatori più noti, grazie soprattutto all’ampio investimento pubblicita-rio.
Attraverso le pagine web il comparatore permette uno sguardo attento ed attuale dell’universo assicurativo.
Uno strumento interessante, anche se molto semplice, che consente in tempi rapidi di confrontare un ampio numero di preventivi per poter sottoscrivere la polizza al prezzo più conveniente.
La ricerca della polizza è rapida ed il confronto si mette a punto attraverso tre passaggi base: la compilazione del modulo, operazione che si completa in circa tre minuti, il successivo confronto e l’acquisto da completarsi on line o al telefono.
Punto forte del comparatore sono l’utilizzo di algoritmi e tecnologie di machine learning, garanzia di un calcolo rapidissimo e la possibilità di fruire del supporto telefonico oppure on line di un operatore durante tutte le fasi della procedura.