I militari hanno identificato e denunciato alla Procura della Repubblica il proprietario del terreno, un imprenditore del luogo. I Manufatti edilizi sono stati edificati in un area prospiciente la spiaggia soggetta a vincolo paesaggistico.
I carabinieri forestali hanno individuato un’area limitrofa al demanio marittimo dove erano stati edificati lunghi muri in calcestruzzo armato. Essi costituivano la recinzione di un lotto molto allungato, prospiciente la spiaggia. In seguito ad accertamenti svolti presso il settore competente del comune di Crotone è emerso che la realizzazione dei manufatti edilizi era priva di qualsiasi atto di assenso.
Per impedire la prosecuzione dei lavori e bloccare la condotta antigiuridica l’area interessata è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria per le determinazioni di competenza. I militari hanno segnalato il presunto responsabile, un imprenditore di Crotone proprietario del terreno, alla Procura della Repubblica per violazione alla normativa urbanistico – edilizia e a quella paesaggistica. L’area interessata, infatti, si trova a circa 50 metri dalla battigia nella fascia litoranea soggetta a vincolo paesaggistico.
Sono in corso accertamenti per verificare eventuali ulteriori responsabilità.