La proporzione è presto detta, visto che secondo i dati Tom Tom del 2016 il traffico su territorio nazionale è tra i peggiori dell’Europa. Ne derivano rischi non solo per la salute degli esseri umani, con l’Unione Europea che sta vagliando un provvedimento sanzionatorio nei confronti dell’Italia di un miliardo di euro, ma anche nei confronti dei beni immateriali. Le automobili sono facilmente “attaccate” dalle polveri sottili, che rovinano componentistica, carrozzeria e persino gli pneumatici. Per proteggere i battistrada, però, non è obbligatorio lasciare sempre al chiuso o evitare gli spostamenti in città – se di comprovata necessità -. Secondo chi i pneumatici li commercializza come gommadiretto.it, la soluzione risiede in una serie di accorgimenti che l’automobilista deve osservare per mantenere i propri pneumatici nel modo migliore possibile, evitando di cambiare le gomme per fattori indipendenti dall’usura.
La tecnologia e l’evoluzione del mercato propongono anche una serie di prodotti molto utili per prolungare il ciclo di vita dello pneumatico. Ad esempio pneumatici-guru.it consiglia ad esempio di uno di utilizzare una salvietta a base di silicone che va strofinata con forza sul fianco della gomma, in modo tale da ottenere un effetto lucido che funga anche da scudo contro le azioni degli agenti atmosferici, del fango e delle polveri sottili. Queste salviette rilasciano un prodotto di qualità certificata, che inumidiscono lo pneumatico e le altre parti della carrozzeria non verniciata e le “depurano” dai sedimenti che derivano dall’eccessivo smog. I vantaggi di questi prodotti sono molteplici: il basso impatto ambientale – al contrario di spray e aerosol -, il rallentamento dell’invecchiamento e dello sbiancamento provocato dall’azione dei raggi solari e la protezione contro la salsedine.
Lo stesso panno può essere utilizzato anche per il pannello situato tra il parabrezza e il cofano, ma anche per i canalini installati sul tetto, ma è preferibile utilizzarlo solo per uno pneumatico alla volta. L’importante azione dei prodotti di pulizia preservano l’unico punto di contatto tra l’abitacolo e la strada, rendendo decisamente più sicura la guida.