Prosegue il nostro focus sul Festival di Sanremo 2017, arrivano finalmente i primi verdetti: si ferma la corsa verso la finale di Giulia Luzi e Raige e di Nesli con Alice Paba, duetti flop dunque che non sono riusciti ad incidere né sul voto dei giornalisti, né su quello del pubblico. Proseguono la gara invece Clementino, Ron, Giusy Ferreri e Bianca Atzei.
In apertura di serata come consuetudine, spazio alle nuove proposte, in finale approdano Maldestro e Lele, già protagonista della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi. Entra nel vivo poi la gara dedicata alle cover, parte Chiara con l’omaggio a Zucchero, trionfatore della serata però è Ermal Meta che convince tutti con un ottima interpretazione del brano ‘Amara Terra Mia’ scritto da Domenico Modugno ed Enrica Buonaccorti. Si piazza al secondo posto Paola Turci, un ‘Emozione da Poco’ più rock rispetto all’originale di Anna Oxa, con l’interprete che vive una seconda giovinezza sotto tutti i punti di vista, sul gradino più basso del podio Marco Masini, in una commovente dedica a Giorgio Faletti in ‘Signor Tenente’. Promosse anche le performance di Gigi D’Alessio e di Fiorella Mannoia, penalizzati da un errore tecnico ma sempre di grande talento Sergio Silvestre accompagnato dai mattatori di X-Factor 2016, i Soul System, sottotono Alessio Bernabei e Francesco Gabbani.
Una solida certezza resta Mika che estasia il teatro Ariston con un omaggio a George Michael. Per la prima volta sul palco della kermesse anche il coro dell’Antoniano che ripercorre tutta la sua storia con un medley che piace proprio a tutti, i Libertango, la coppia amata dal grande pubblico Gassman-Giallini e Luca e Paolo, alla quarta partecipazione nelle ultime sette edizioni, arriva anche il turno delle figlie d’arte, Annabelle Belmondo-Anuchka Delon. A chiudere la serata c’è LP, reduce da un incredibile successo mondiale. Il meglio deve ancora arrivare, ma l’ennesimo trionfo Auditel incorona definitivamente la coppia Conti-De Filippi…