I cittadini di Cotronei, oltre a quelle di Equitalia, potranno ‘rottamare’ anche le cartelle esattoriali inviate dal Comune. E’ questa la decisione più importante presa dal primo Consiglio comunale del 2017 a Cotronei. La seduta, convocata dalla presidente Barbara Cerenzia, si è svolta lo scorso 26 gennaio nel salone comunale delle conferenze “Eugenio Guarascio”; assenti soltanto le consigliere Vittoria Cavallo e Nerina Ierardi.
In avvio di riunione c’è stata la surroga del consigliere comunale di minoranza, Salvatore Rachieli, che ha rinunciato al suo ruolo per questioni legate al lavoro: al suo posto entra Rossella Caria che ha subito preso posto tra i banchi del Consiglio e che ha ricevuto l’augurio di buon lavoro dal presidente Barbara Cerenzia.
Dopo l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute, all’unanimità dei presenti è stata approvata una modifica la regolamento per l’applicazione dell’imposta unica comunale. La modifica prevede una riduzione del 30% della tassa per gli edifici storici e per gli immobili gestiti dalle associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività sociali.
Importante l’approvazione (avvenuta all’unanimità) del regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento. In pratica, oltre a quelle di Equitalia, il Comune di Cotronei permetterà la rottamazione delle cartelle esattoriali gestite direttamente dall’ente. I cittadini morosi che vorranno aderire alla rottamazione non pagheranno quindi sanzioni ed interessi per le cartelle arretrate.
Approvato, infine, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari attraverso il quale l’Amministrazione ha inserito nel patrimonio del Comune alcuni dei beni che erano nella sua disponibilità, ma dei quali non risultava intestatario al catasto. Sul punto la minoranza ha votato contro contestando la procedura seguita. La maggioranza ha ribadito, invece, che il procedimento adottato è quello meno oneroso e più veloce per il Comune.