D’altronde, con il fenomeno della digitalizzazione dei processi, sono sempre più numerose le realtà della nostra vita che stanno cambiando in meglio, orientandosi verso il futuro delle nuove tecnologie e l’accessibilità digitale. Da questo punto di vista, non esiste probabilmente una realtà di uguale peso rispetto agli atenei telematici, che consentono di azzerare le distanze e di frequentare un corso di laurea da casa oppure da mobile, ottenendo così un titolo di studio all’avanguardia ma anche riconosciuto dal Miur. Vediamo di scoprire insieme come funzionano questi atenei di nuova generazione, e perché conviene iscriversi.
Come funziona l’università online?
L’università online è un ente didattico privato che permette di conseguire una laurea regolarmente riconosciuta dal Miur. Ma in cosa differisce, rispetto agli atenei tradizionali? Queste università, nello specifico, consentono di frequentare le lezioni sia recandosi in sede, come si farebbe in qualsiasi altro ateneo, sia online: è questa la novità più significativa, resa possibile dalla tecnologia delle piattaforme di e-learning, che hanno lo scopo di ricreare l’ambiente universitario in rete. Ad esempio, grazie a università online come Unicusano è possibile trovare tutti i corsi di laurea tradizionali e frequentare le lezioni comodamente dal pc di casa, dal tablet o da qualsiasi altro device connesso ad Internet. La presenza in sede, infatti, viene richiesta esclusivamente per gli esami.
Quali sono i vantaggi degli atenei telematici?
Gli atenei telematici vantano diverse frecce al loro arco, che giustificano tutta l’attenzione ricevuta in questi anni da parte di tantissimi studenti dello Stivale. Il boom di iscrizioni, infatti, è dovuto soprattutto al fatto che queste istituzioni si rivolgono ad una fetta di utenti davvero molto ampia. Innanzitutto ai lavoratori: grazie alle piattaforme di e-learning, infatti, le lezioni possono essere seguite live in video attraverso il pc, oppure ad orari completamente personalizzati, dato che il sistema registra in automatico le lezioni e le mette a disposizione nella piattaforma. Questo significa che uno studente che lavora non deve per questo rinunciare alla frequenza, e al sogno di conseguire un titolo che rappresenta anche un valore aggiunto nel curriculum.
Non solo lavoratori: i vantaggi per i pendolari e le mamme
I vantaggi degli atenei telematici sono notevoli, anche per le donne in maternità: le ragazze in dolce attesa o le neo-mamme, infatti, possono sfruttare la comodità dell’e-learning per seguire le lezioni da casa senza affaticarsi più di tanto, riuscendo ad organizzare lo studio in modo autonomo e, soprattutto, senza rinunciare a dedicare tutte le attenzioni del caso ai propri bambini. Infine, capitolo pendolarismo: gli studenti che abitano in provincia, grazie alla suddetta piattaforma, possono frequentare senza per questo affrontare una vita da pendolari notoriamente faticosa e anche molto costosa.