Le statistiche sugli e-commerce “inchiodano” gli italiani ad un cambio di stile di vita tanto repentino quanto diffuso. Un settore in continua espansione, che ha toccato anche realtà importanti per il mercato nazionale, ma solitamente non così legate al web, come la ricambistica per automobili. Sono più di 14milioni gli italiani che acquistano pneumatici, lampadine, tergicristalli e altri accessori anche più complessi su internet, ma la navigazione non mette certo al riparo da truffe, e scovare uno specchietto per allodole diventa ancor più complicato nel caso manchi l’esperienza. Per questo motivo, è sempre meglio prestare attenzione alle tante proposte a prezzi stracciati che si trovano online.
Anche gli acquirenti più esperti possono acquistare incautamente online, ritrovandosi a dover installare qualche componente difettoso o non perfettamente rispondente alle specifiche riportate sul libretto di circolazione. In tal caso, il male più grande comporterebbe il mancato utilizzo del pezzo di ricambio e di conseguenza un raddoppio delle spese, nel caso migliore basterà pagare all’autoriparatore un prezzo maggiorato per la difficoltà dell’adattamento del prodotto all’automobile. Sono molteplici le possibilità di acquistare un prodotto e di portarsi a casa un ricambio totalmente errato, come sottolineano gli addetti ai lavori del sito Esperto Auto Ricambi: è possibile trovare su una stessa autovettura diversi tipi di dischi freno o pastiglie, rulli e cinghie completamente differenti tra loro. Discorso analogo per quel che concerne i kit della frizione e i volani. Sarà comunque possibile effettuare il reso, ma sarà comunque difficile non evidenziare il proprio errore al momento della scelta del prodotto, e in ogni caso le spese di spedizione sarebbero a carico del mittente. Anche dal punto di vista delle giurisprudenza è difficile far valere le proprie ragioni davanti ad un presupposto così evidente.
Per questi motivi, è sempre consigliabile leggere attentamente le specifiche tecniche del prodotto che si mette a carrello, e sfruttare i mezzi di assistenza online proposti dai più importanti siti di ricambi online. A valutare il peso specifico degli e-commerce sono soprattutto la varietà dei metodi di pagamento e la vasta gamma di prodotti a disposizione, non solo per tipologia merceologica, ma anche per quel che concerne diversi modelli di automobili. Una vasta gamma è sinonimo infatti di qualità e di una invidiabile profondità di magazzino: per notare le differenze basterà andare al portale Espertoautoricambi.it.
Non è impossibile trovare online anche ricambistica non originale. Sono tanti infatti i portali a promettere una scontistica rilevante e prezzi lontani da quelli della concorrenza, a fronte dei quali spesso corrispondono eventuali truffe o la spedizione di materiale “fotocopia”, ossia molto simile all’originale. La contraffazione dei pezzi di ricambio affligge da tempo il mercato automobilistico, e non solo per quel che concerne la ricambistica. Si sa, la legge non ammette ignoranza, e nel caso di acquisto di materiale contraffatto esistono gli estremi per un procedimento penale sulla base di un’ipotesi di reato che sfocia nella ricettazione, più per il rivenditore che per il privato, come evidenziato dall’approfondimento a cura de IlSole24 ore.
In ogni caso, gli esperti consigliano di non evitare il filtro del rivenditore: in tal caso, a fronte di una spesa più o meno ingente relativa alla manodopera, saranno compresi due anni di garanzia sui componenti fatturati e, in caso di difetti, non si correrà il rischio di pagare costi più elevati per una manodopera doppia o per un successivo intervento sull’automobile.