Questa mattina a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini, la Capitaneria di porto è intervenuta nei pressi dello stabilimento galleggiante per verificare la notizia della presenza in mare di un cassone di colore giallo semisommerso spiaggiato a pochi metri dalla riva.
Il personale militare intervenuto in zona ha potuto constatare che si tratta di una cosiddetta briccola di ormeggio, ovvero una struttura utilizzata nei pontili galleggianti per favorire I’ormeggio delle navi.
Al termine di alcune verifiche condotte dalla Guardia Costiera, è emerso che si tratta proprio di una struttura facente parte del pontile galleggiante di Cirò Marina di proprietà della societa Syndial.
A causa delle pessime condizioni metereologiche di questi giomi, la struttura si è staccata dal suo punto di ormeggio ed ha viaggiato alla deriva sino a raggiungere stamane la costa crotonese.
La Capitaneria di porto, come previsto dalle vigenti norme in questi casi, ha diffidato la Syndial alla rimozione immediata del galleggiante in questione.
Naturalmente, le operazioni di rimozione potranno iniziare solamente quando le condizioni meteomarine saranno favorevoli per operare in regime di sicurezza.