La Festa dei Popoli, organizzata dal Progetto SPRAR di Roccabernarda in collaborazione con il Circolo Arci N.A. Culture in…movimento, il Comune di Roccabernarda, Arci Crotone, il Circolo Arci Pagania di Roccabernda, la Pro Loco e la Pro Oratorio di Roccabernarda, e l’Istituto Musicale L.Vinci.
Quattro sono gli appuntamenti in programma.
Siamo partiti il 23 dicembre con il “Convegno dedicato alle “Ragioni dell’Accoglienza” che si è tenuto presso la Sala Consiliare dle Comune di Roccabernarda.
Oltre al Presidente del Circolo Arci N.A. Culture in…movimento, nonché responsabile del Progetto SPRAR di Roccabenarda Francesco Perri, sono intervenuti Francesco Colao, assessore del Comune di Roccabenarda, Paolo Rosa della Pro Loco e Pierina Iaquinta della Pro Oratorio. Tutti gli interventi sono stati rivolti all’importanza di un accoglienza diffusa utile a migliorare il processo di integrazione nel tessuto delle comunità accoglienti.
Insieme alla popolazione, nel pubblico, erano presenti le famiglie ospiti del Progetto SPRAR di Roccabernarda, che alla fine del Convegno e della presentazione degli eventi legati all Festa dei Popoli, sono state presentate agli abitanti di Roccabenarda.
La sera del 24 dicembre in occasione dei “Fuochi Santi” si è tenuto, invece, il concerto itinerante di musica folk/tradizionale.
I musicisti sono partiti dalle vie principali del paese e, seguendo l’iter dei fuochi, hanno accompagnato la popolazione sino all’inizio della Messa di Natale.
Nel frattempo danze africane e musiche calabresi si sono intrecciate. In nome di un solo popolo che è quello che abita la terra, sottolineando quanto i confini siano soltanto linee convenzionali, che niente hanno a che fare con lo spirito di fratellanza degli uomini che abitano la terra. L’intreccio delle culture e la loro comparazione sono gli obiettivi dichiarati della Festa dei Popoli, la comprensione di ciò, non può fare altro che accrescere la convinzione che gli uomini esistono per vivere e condividere.
La Festa dei popoli continuerà con altri due appuntamenti: il 30 dicembre presso l’Istituto Musicale L.Vinci, insieme alla ProLoco si terrà un importante momento di confronto fra le culture dei popoli attraverso la cucina, dove si degusteranno prelibatezze di entrambre le culture.
Concluderemo la Festa dei Popoli, il 4 gennaio con lo spettacolo “Filumena Marturano” a cura di Vincenzo Leto. Utilizzando il teatro tradizionale come strumento per stimolare una riflessione insieme alla popolazione più anziana del paese, che in gioventù ha dovuto migrare, sui motivi dell’immigrazione. Insieme alla Pro Oratorio poi gli ospiti dello SPRAR organizzerano una cena multietnica. Saranno momenti di promozione culturale e di condivisione, da vivere tutti insieme fra gli abitanti e gli ospiti del Progetto SPRAR.