Il Consorzio NET, ente gestore del Polo di Innovazione per l’Energia e l’Ambiente, ha organizzato nei giorni scorsi, presso la sede di Unindustria Calabria a Lamezia Terme, un proficuo incontro tra Imprese, Università e Centri di Ricerca per focalizzare l’attenzione sulle opportunità offerte dalle imprese che producono sviluppo attraverso la ricerca. Infatti è stato illustrato il bando pubblicato dalla Regione Calabria per il finanziamento di progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) che potrà costituire un importante occasione per le tante opportunità che offre. L’importo attualmente stanziato è di 15 milioni di euro per il finanziamento di progetti fino a cinquecentomila euro di contributo. Molto importante sarà l’idea innovativa e l’articolazione del partenariato che dovrà coinvolgere sia il mondo imprenditoriale sia università, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca, poli di innovazione regionale.
E’ proprio per il ruolo che la Regione ha dato ai Poli Regionali, nell’ambito della ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, che il Consorzio NET, ha organizzato tale focus, molto efficace e funzionale alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, riconducibili alle aree di innovazione individuate.
I lavori sono stati introdotti dal Direttore Generale del Polo Dott. Piero Milasi che ha fatto un escursus sui numerosi progetti realizzati nell’ambito della Programmazione Regionale 2007-2014, le attrezzature e gli spazi per l'”innovazione” che il Consorzio NET mette a disposizione presso le proprie sedi di Crotone e Reggio Calabria, il supporto scientifico e logistico per le imprese regionali ed extraregionali che vorranno partecipare al Bando.
La parola è passata all’Ing. Salvatore Leto, Direttore Tecnico del Polo, che ha illustrato alcune aree di innovazione su cui il Consorzio NET ha già svolto studi e progetti e su cui è possibile realizzare attività di ricerca e sviluppo anche in relazione alle esigenze degli enti locali, quindi gestione delle risorse idriche, efficienze energetica di reti elettriche e di comunicazione, edilizia sostenibile per nuove strutture, sistemi di risparmio energetico e confort abitativo per strutture esistenti.
Sempre sulle traettorie di innovazione intraprese dal Consorzio NET è intervenuto l’Ing. Giancarlo Giaquinta, Responsabile Energia del Polo NET, che si è soffermato sui progetti relativi ai sistemi per la valutazione e compensazione della CO2 e alla mobilità sostenibile, indicando le possibilità per la realizzazione di una serie di innovazioni sia di processo e sia di prodotto, connesse a questo settore.
Ampia e seguitissima è stata la relazione del Dott. Bruno Stella, Funzionario del Settore Ricerca scientifica e Innovazione tecnologica della Regione Calabria e Responsabile Unico del Procedimento relativo al Bando R&S; il Rappresentante Regionale ha inquadrato il Bando di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della Programmazione Strategia dell’Innovazione, indicando le correlazioni con le altre opportunità previste; successivamente ha illustrato puntualmente i vari aspetti dell’avviso pubblico: i requisiti richiesti e le modalità di erogazione delle agevolazioni, le questioni relative alla modalità e alla tempistica di presentazione delle domande, le modalità di valutazione, l’approccio corretto alla progettazione partecipata tra imprese e centri di ricerca, il coinvolgimento di partner extraregionali che abbiano realmente la volontà di investire in Calabria.
Si è passati quindi a numerosi ed interessanti interventi da parte degli intervenuti che hanno rappresentato secondo il proprio ruolo le possibilità che il bando offre. La D.ssa Roberta Calidonna, del CNR-ISAC, ha rappresentato le possibilità dell’Istituto, che rappresenta, nel campo della progettazione nel settore eolico e fotovoltaico, per il miglioramento della produzione, il testing, la realizzazione di strumenti a basso costo per la manutenzione e il miglioramento della produzione degli impianti, la stima puntuale della produzione in fase progettuale con modelli specifici studiati ad hoc.
Il Prof. Nicola Sorrentino, del Dipartimento di Meccanica dell’Università della Calabria ha illustrato alcuni progetti realizzati nell’ambito delle smart grid e smart city, che potrebbero avere un importante sviluppo con questo bando assieme ad aziende del settore e al CNR.
Edilizia sostenibile e rischi ambientali gli assi portanti delle proposte individuate dal Dott. Andrea Proto, del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria, che ha riportato diverse esperienze effettuate per la realizzazione di case in legno e applicazioni sui derivati del legno.
Il Prof. Massimo Merenda, del Dipartimento di Elettronica dell’Università di Reggio Calabria, ha indicato come traettorie per lo sviluppo di progettualità quelle connesse con l’uso dei droni per il monitoraggio del territorio, con particolare attenzione alle infrastrutture di trasporto.
La D.ssa Maria Bruni, del Parco Scientifico e Tecnologico Multisettoriale “Magna Grecia”, ha illustrato il know-how acquisito dall’Ente che rappresenta nei diversi settori e le diverse aree di innovazione su cui può essere dato un proficuo supporto alle diverse imprese che voglio investire sull’innovazione: dall’articolazione iniziale del progetto fino alla diffusione dei risultati.
L’Ing. Roberto Bruno, del DIMEG – UNICAL, si è rivolto essenzialmente alle Aziende che operano nel campo impiantistico offrendo importanti spunti per progetti legati all’efficienza energetica e al confort abitativo, con soluzioni contestualizzate ai diversi ambienti climatici.
Il Prof. Marco Nicolò, del Dipartimento Meccanica/Chimica/Biologia dell’Università di Messina, ha centrato il proprio intervento sulla chimica verde e i biocarburanti, argomenti di grande attualità e che hanno visto il Polo NET già protagonista con progetti e prototipi realizzati.
Sempre dall’Università della Calabria, con il Prof. Angelo Algieri, idee e offerte di supporto alle aziende nel campo dei sistemi per l’energia e l’ambiente, analisi di sistemi energetici tradizionali e innovativi, realizzazione di impianti ad alto rendimento che utilizzano biomassa locale, mappatura tematica territoriale con sistemi geografici di ultima generazione.
Sono seguiti numerosi interventi da parte dei rappresentanti delle aziende per focalizzare le possibili sinergie tra il proprio core business, le traettorie di ricerca individuate, le opportunità date dal bando regionale. In particolare l’Ing. Maurizio Gangemi della CADI S.r.l., dopo aver rappresentato i risultati raggiunti dal progetto di ricerca sulle polveri esaurite degli estintori nella realizzazione di sovrastrutture stradali, ha indicato un’altra area progettuale nell’utilizzo delle stesse per migliorare il compostaggio.
Ampio spazio è stato offerto poi, alle domande rivolte dagli imprenditori e dai rappresentanti del mondo della ricerca al Responsabile Regionale Dott. Bruno Stella che, data la profonda conoscenza del Bando e delle strategie regionali, ha dato risposte e suggerimenti utili alla candidature di proposte vincenti.
I lavori sono stati chiusi dall’Avv. Giuseppe Minniti vicepresidente del Consorzio NET.