La Pro Loco di Strongoli e l’Associazione culturale “Il Melograno”, allo scopo di valorizzare il patrimonio storico di Strongoli, hanno pensato di realizzare una serie di eventi legati al Castello di Strongoli per i quali si chiede la collaborazione di codesto Istituto.
L’idea di utilizzare il Castello di Strongoli come filo conduttore di eventi è nata dal fatto che quest’anno il tradizionale presepe vivente sarà realizzato all’interno del Castello nonchè dal fatto che un artigiano di Strongoli – Gennaro Le Rose, ha realizzato una riproduzione del castello in pietra di tufo, mattoni e pietre del peso di circa tre quintali e dalle dimensioni di m.1,75 x 1,40.
Questi eventi faranno parte di un programma denominato “Castellaria strongolese” che prevede nel mese di dicembre 2016 la realizzazione dei seguenti eventi :
– 15 dicembre 2016 ore 09:30 – Plesso Strongoli centro esposizione del castello realizzato da Gennaro Le Rose e conferenza sulla storia del castello a cura del Prof. Francesco Colombraro, per alunni delle prime classi della scuola secondaria di I grado dei plessi Centro e Marina;
– A seguire alunni delle classi IV e V della scuola primaria dei plessi Centro e Marina;
– 19 dicembre 2016 ore 10:00 – Plesso Marina di Strongoli esposizione del castello realizzato da Gennaro Le Rose;
– 22 dicembre 2016 ore 17:00 esposizione del castello realizzato da Gennaro Lerose presso il Museo di Strongoli. (il castello sarà visitabile dal 22 dicembre 2016 al 04 gennaio 2017 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in occasione della mostra “negativo è positivo”, realizzata da Mario Vetere)
– 26 dicembre 2016 Presepe vivente realizzato all’interno del Castello dalla Parrocchia SS. Pietro e Paolo in collaborazione con Comune, Associazioni e Parrocchie del territorio (in un’area del castello sarà esposto il Castello realizzato da Gennaro Le Rose).
–
Il programma “Castellaria strongolese” proseguirà con altri eventi per i quali si cercherà di coinvolgere l’Istituto Omnicomprensivo, le Parrocchie, gruppi culturali, associazioni culturali ed il Comune di Strongoli.