Dal Pollino, passando dall’Alto jonio cosentino, fino al crotonese. È un evento interterritoriale quello che sarà ospitato OGGI, SABATO 3 DICEMBRE, nel borgo storico. Tutto pronto per il Premio Cirò – Città del vino 2016. Protagonisti l’enogastronomia, la musica e l’artigianato locale. Il Sindaco Mario CARUSO esprime soddisfazione per il successo di adesioni: riappropriazione della storia, valorizzazione dell’identità e promozione della conoscenza dei personaggi e delle produzioni. Ecco gli obiettivi.
ZITO, LIBRANDI, SCALA e SENATORE. Sono, queste, alcune delle rinomate etichette vitivinicole del territorio che sarà possibile degustare all’interno degli stand che, dalle ORE 15 alle ORE 22 sarà possibile visitare lungo il corso Luigi LILIO.
A CIRÒ, la prima fontana calabrese a forma di BOTTE. È stata già posizionata, nei pressi del Castello. Sarà inaugurata domani, per l’occasione. Dotarsi di un bicchiere, è l’unica cosa che dovranno fare gli ospiti per attingere gratuitamente alla fonte il vino.
Grazie alla partnership con il GAL KROTON, le Condotte Slow Food Pollino-Sibaritide-Arberia e Crotone, il Consorzio dei Vini Cirò e Melissa e le Città del Vino calabresi, saranno presenti, inoltre, aziende di altri territori come il Moscato Passito Viola e la birra artigianale DE ALCHEMIA di SARACENA e AGRICE di CERCHIARA che produce tra le altre cose, la FRAJOTTA, una salsa di peperoncino.
Il Premio Cirò – Città del Vino 2016, rappresentato da un’antica radice di vite, sarà consegnato a Nicodemo LIBRANDI, per l’impegno profuso nel valorizzare l’identità della Calabria dei Vini.
MUSICA, ENOGASTRONOMIA E VINO. L’evento, promosso in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Quattro Porte si svilupperà, da Corso Luigi Lilio fino a Piazza Stefano PUGLIESE, dove sarà possibile attingere direttamente dalla fontana a forma di botte, saranno allestiti i mercatini natalizi e dell’artigianato e gli stand enogastronomici.