Il prodotto ittico è stato rinvenuto a bordo di un veicolo di proprietà del sig. D.P. di Corigliano Calabro, ispezionato nei pressi della frazione Torretta del comune di Crucoli, durante attività di vigilanza condotte per la repressione della pesca illegale.
L’attività investigativa, intrapresa già dalle prime ore del mattino all’interno del bacino portuale di Cirò Marina, si è conclusa con il fermo del veicolo e la confisca del pescato risultato privo della documentazione di tracciabilità obbligatoria per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura, così come previsto dalle prescrizioni in materia dettate dal decreto legislativo 4 del 09 Gennaio 2012.
Al trasportatore è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro oltre la confisca degli esemplari di Tonno Alalunga.
Il pescato, ispezionato successivamente dal personale del Servizio Veterinario ASP di Crotone, è stato ritenuto idoneo per il consumo umano e devoluto in beneficenza agli enti caritatevoli della città di Crotone.
L’operazione è stata svolta nell’ambito di quelle attività di prevenzione e tutela del consumatore che il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera conduce senza sosta per tutto l’arco dell’anno.