Le Guardie Ecozoofile dell’Earth Calabria (Associazione Per la Tutela Della Natura e dei Diritti Animali) Coordinamento Provinciale Crotone dirette dal I° Dir. Paolo Manzulli, nella giornata del 15 ottobre 2016 hanno effettuato, nel territorio comunale di Mesoraca, un servizio d’istituto finalizzato alla repressione e prevenzione del dilagante fenomeno delle violazioni in materia ambientale.
Nel corso di questo accertavano che ignoti avevano realizzato alcuni depositi incontrollati di rifiuti speciali nei pressi della Strada Provinciale 42 località Termine Grosso e Sant’Antonio. Nei siti vi è la presenza di materiale pericoloso quali eternit, televisori, plastica ed altro ancora.
In merito a questo al Sindaco competente per territorio sarà inoltrata segnalazione con richiesta di attivare le procedure necessarie, previa contestuale emissione di Ordinanza Sindacale, ai sensi dell’art. 192 comma 3° del D.lgs. 152/2006, per la rimozione urgente dei siti composti da rifiuti speciali rilevati e di ogni eventuale ulteriore presenza di rifiuti urbani misti e/o altro. Di quanto accertato sarà informata la Procura della Repubblica di Crotone.