La questione rifiuti per le strade sta interessando gran parte delle città d’Italia, Roma compresa. L’Amministrazione comunale di Crotone vuole evitare che il problema rifiuti per la strada s’incrementi quando la discarica di Ponticelli non funziona in maniera continua come avvenuto nei giorni scorsi. In previsione della giornata festiva del 15 agosto, il Sindaco Ugo Pugliese ha promosso un incontro (12 agosto) nella Sala Giunta relativo al servizio di conferimento rifiuti nella discarica di Ponticelli. Presenti all’incontro il vice sindaco Antonella Cosentino, l’assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli, il presidente del Consiglio Serafino Mauro ed i rappresentanti della Regione Salvatore Frontera e Amedeo Codispoti, Alessandro Giardiello di Ecologia Oggi che gestisce l’impianto, il presidente di Akrea Rocco Gaetani, presenti i consiglieri Comunali Enrico Pedace e Maria Rita Megna.
Ha raccolto l’invito ad essere presente e dare la sua disponibilità l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria Antonella Rizzo.
La riunione si è svolta in un clima di grande collaborazione nel quale si è tenuto conto soprattutto dell’esigenza di garantire in questo periodo festivo a cavallo di ferragosto, durante il quale c’è anche una maggiore presenza di turisti in città, gli standard ottimali per garantire un regolare conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Ponticelli.
Importanti decisioni sono state assunte grazie anche alla disponibilità dell’assessore all’Ambiente Rizzo.
La discarica anticiperà l’apertura di un’ora rispetto all’orario attualmente in vigore ed i mezzi Akrea avranno la priorità del conferimento presso la stessa.
E’ stato inoltre disposto dal Dipartimento Ambiente del Territorio Regionale l’aumento del conferimento per il Comune di Crotone di RSU da 100 a 130 tonnellate al giorno fino al 16 agosto. Un altro importante elemento scaturito dalla riunione, è il fatto che su disposizione del Dipartimento Ambiente della Regione, la discarica resterà aperta anche il giorno di ferragosto.