“Il gioco costituisce il terreno privilegiato della pedagogia per la prima infanzia. La proposta formativa specifica si fonda sulla necessità che tale percorso di crescita sia intenzionalmente promosso dall’adulto e che tale promozione abbia luogo secondo modalità peculiari basate sulla condivisione, tra adulto e bambini. Il gioco assume significato se posto all’interno di un progetto formativo per realizzare il quale occorre attivare la “dimensione ludica” della professionalità educativa, che consiste soprattutto nel riflettere e nel mediare simbolicamente l’esperienza condivisa coi bambini. Si tratta in sostanza di capire come l’adulto possa mettersi nei panni dei bambini per aiutarli a crescere, come possa giocare con loro in maniera coinvolta per promuovere capacità simboliche emergenti, come possa agire con loro in maniera paritaria senza perdere la capacità di sostegno e di guida”.
“In tale direzione vanno considerati i giochi di gruppo che richiedono il rispetto di regole che abituino i bambini ad assumere un comportamento adeguato nei confronti degli altri, poiché apprende che il fine può essere raggiunto solo sottoponendosi a determinate norme; in questo modo sperimenteranno sconfitte e vittorie, impareranno ad accettare senza rancori e senza presunzioni, allenandosi per la futura vita sociale”. Queste le motivazioni dichiarate dalla Dirigente Lucia Sacco che quest’anno ha voluto seguire i suoi baby fino alla “riva del mare” per tuffarsi con loro e tutto il team, mister Luca, Rosy, Romina, Noemi in un mare di allegria e gioia di vivere, sempre con gli occhi attenti e vigili. In questa direzione, sin dalla prima esperienza applicata nel lontano 1994, sono state inquadrate le vacanze socializzanti “Baby Kinder Beach” del Polo D’Infanzia Baby Kinder Park.
Un sistema educativo che è alla base della mission della Baby Kinder Park, allegra, vivace, musicale, dove l’interazione fra adulto educatore, e baby e spinto. E così è stato per tutto il mese di luglio, dove gli educatori e animatori hanno sinergicamente coinvolto i baby in giochi di spiaggia, beach soccer, pallavolo, tuffi e soprattutto, musica, balli e tanta, tanta empatia. Un ruolo, quello del Polo d’Infanzia, Baby Kinder Park, gestito dalla Cooperativa Sociale “I Tre Melograni”, che pone la struttura per innovazione e proposta educativa socializzante, all’avanguardia nel panorama locale e non solo. Gioco, ma anche regole, libertà ma anche rispetto dell’altro, autonomia ma anche guida, dolcezza ma anche fermezza e tempi. Insomma anche quest’anno, un beach d’a…mare”.