Quando mancano pochi giorni al voto per eleggere il nuovo Sindaco di Crotone, l’uscente Peppino Vallone al cospetto della stampa locale mette in evidenza quanto è stato fatto dalle amministrazioni da lui guidate nei due quinquenni che vanno dal 2006 al 2016.
Per quanto riguarda gli interventi dei primi cinque anni (2006-2011) Vallone ha affermato:
“Riqualificato il centro storico, istituite due isole ecologiche, fatti interventi nei quartieri periferici, razionalizzati gli impianti di illuminazione, interessamento per l’arrivo di nave da crociera nel porto cittadino al fine di incrementare il turismo, istituiti molti parchi giochi in diversi punti della città, mantenuto attivo l’aeroporto di Sant’Anna per consentire ai cittadini dell’intera provincia, e non solo, lo spostamento rapido con il resto d’Italia”.
Altri interventi messi in evidenza dal Sindaco sono stati:
“L’edilizia popolare che ha consentito a diverse famiglie di risolvere il problema abitativo, realizzate ottime stagione estive, e per quanto riguarda lo sviluppo urbano sono stati spesi 23 milioni di € derivanti dai fondi PISU. In questo primo quinquennio – ha ricordato Vallone – abbiamo vissuto con interesse il percorso del Crotone calcio in serie B e gli altri avvenimenti sportivi, messo in evidenza l’aver aperto il Comune a tutti i cittadini in modo particolare ai giovani studenti che, periodicamente, si sono incontrati nell’aula consiliare con scrittori e personaggi della cultura”. L’elenco delle cose fatte elencate dal Sindaco Vallone è ancora più lungo, ma ciò che ha tenuto a sottolineare più di ogni altra cosa fatta nel secondo quinquennio aver evitato il dissesto finanziario al Comune.
“Il budget del bilancio annuo – ha dichiarato Vallone – è pari a 50 milioni di € ridotto del 30% rispetto agli anni precedenti a causa dei patti di stabilità, una decisione governativa che ha messo in difficoltà tutti i comuni d’Italia compreso Crotone. In queste condizioni siamo stati costretti ad operare con oculatezza e ad ogni approvazione di bilancio facevamo gli scongiuri affinché non venisse bocciato. Con sacrifici e pazienza dei cittadini siamo andati avanti e siamo riusciti ad abbattere contenziosi di milioni tra privati cittadini e il Comune che erano in piedi da quasi 40 anni. Abbiamo superato momenti critici grazie anche alla collaborazione dei tecnici interni al Comune senza rivolgerci a consulenti esterni. Il Comune di Crotone è il primo della Calabria per fondi utilizzati e non sono state perse risorse comunitarie”.
Per quanto riguarda le partecipate il Sindaco ha affermato:
“Non sono state lasciate allo sbando e sono stati mantenuti i livelli occupazionali” Sicurezza ambientale: “Sono state fatte le opere pubbliche per evitare alluvioni e frane, ed a proposito delle strutture sportive riqualificate le palestre di tutte le scuole primarie e realizzati impianti nei vari quartieri” Bonifica, il Sindaco ha dichiarato: “Il 2016 si completerà la bonifica dell’area nella quale erano sistemati i siti industriali”.
Poi con riferimento al prossimo Sindaco Vallone ha dichiarato che andrà ad amministrare un Comune in salita ma non dissestato.