Grande e intensa la manifestazione per il primo memorial dedicato a Giuseppe Strancia. Tantissimo e calorosissimo pubblico hanno tifato e supportato le centinaia di piccoli atleti e giocatori che hanno invaso, nonostante l’inclemenza del tempo, piovigginoso, l’impianto sportivo l’Incontro, vestito a festa per l’occasione. Una magia di colori di magliette di tutti quei bambini delle scuole calcio intervenute che, sapientemente sono state coinvolte dall’encomiabile lavoro preparatorio e organizzativo del team “Stella del Mare” che con Luigi e Mariangela hanno avuto gli artefici principali. Un impegno affiancato dall’instancabile papà Gianfranco che così ha sicuramente toccato con le ali dell’entusiasmo e dell’animo, il ricordo di Giuseppe. Sicuramente, Giuseppe, da dove si trova, non potrà che gioire e sorridere pertanto affetto e condivisione.
E’ stato certamente e oltremodo concreto assistere a tanto affetto oltre che tanto impegno profuso dalle centinaia di ragazzi che si sono impegnati per rendere omaggio al compianto Giuseppe. “Bellissimo vedere tanti ragazzi, famiglie, che neanche la pioggia ha potuto fermare, inondare l’ambiente di gioia ed entusiasmo, nello stare insieme, nel conoscersi, nel socializzare, accomunati per un giorno da un ricordo che sicuramente resterà nei cuori di tutti. Era questo forse il desiderio dei genitori di Giuseppe, testimoniare l’amore per il proprio fig lio, per i figli. Rendere tutti partecipi dell’impegno per la vita nel ricordo del loro figlio che oggi non c’è più ma che resterà per sempre legato in fondo all’anima. Merito, come dicevamo in apertura, anche dell’ottima organizzazione dell’scuola calcio, Stella Del Mare, che sempre più dimostra quanto sia importante e fondamentale, testimoniare attraverso lo sport ed il calcio in particolare, i valori dell’amicizia, del rispetto, dell’educazione sportiva che è anche educazione alla vita.
Iniziato nella mattinata, il torneo al termine ha visto premiate tutte le squadre in ugual misura, con medaglie, trofei, coppe, targhe, il nostro vino Cirò. E un attestato di partecipazione a tutti i giocatori. Un memorial che è stato ripagato da tante presenze a testimonianza dell’ottima organizzazione e di quanto, quando sono in campo i veri sentimenti, questi sanno testimoniare e diffondere. Queste le squadre partecipanti: Asd Stella del Mare, Atletico Cirò Marina, Polisportiva Punta Alice (squadra nella quale ha militato Giuseppe), Academy Crotone, Asd Real Cremissa, Accademia Calcio Isola, Rende Calcio, Real Torretta, Folgore Cariati, Elisir Mirto, Forza Ragazzi Corigliano, Asd Scalisiani di Roseto Capo Spulico.
Infine una medaglia con su impressa la foto di Giuseppe è stata donata agli arbitri: Francesco Agresti, Salvatore Cavallaro, Cataldo Potenza, Vincenzo Tangari e poi il miglior giocatore categoria esordienti a Francesco Alfì dell’Atletico Cirò Marina, miglior portiere, Sorrentino della Stella del Mare; migliori giocatori categoria pulcini: Mattia Gentile (Forza Ragazzi di Corigliano) e Giannetti Gioele (Elisi Mirto); ancora a Veronica Vetere, unica donna partecipante; il premio fair play alla società Rende Calcio. E poi i ringraziamenti ai tanti sponsor, alle società che hanno voluto omaggiare la famiglia Strancia con un ricordo dedicato alla memoria di Giuseppe, ai medici Giuseppe Aloisio e Domenico Filippelli. Una festa dedicata a Giuseppe, con volo di palloncini, fuochi pirotecnici e tanta voglia di esserci, di testimoniare, di dare. Una intensa giornata di sport e d’amore.
Questo il commento degli organizzatori che ci sembra doveroso riportare integralmente: “Sembrava una giornata grigia…eppure Cirò Marina è stata invasa da mille colori…andando a completare un quadro dipinto da un grande artista…Mi sembra doveroso dare il dovuto riconoscimento a tutte le famiglie che fanno parte della nostra società che non si sono risparmiate per far in modo che il tutto funzionasse in questa giornata memorabile…a partire da chi ha contribuito come sponsor, a chi ha preparato i dolci, a chi ha addobbato a festa il campo per dare il benvenuto alle squadre con tantissime bandiere, a chi ha fatto le foto ed i video, a chi ha preparato la segnaletica stradale, a chi ha pulito con il proprio trattore il terreno adibito a parcheggio, terreno messo a nostra disposizione dalla famiglia Mastroianni e dal Dr. Giuseppe Aloisio, a chi si è occupato della parte burocratica con le Forze dell’ordine….la nostra Forza siete Voi, ed a Voi va la nostra stima, il nostro rispetto e la nostra riconoscenza…. un ringraziamento particolare ai F.lli Luigi Gaetano Tavernese che come sempre si sono resi disponibili ed hanno accettato di ospitare questa giornata di sport ed aggregazione sociale….ai nostri Allenatori”.