Grande successo per la prima edizione della “Corsa della Liberazione” – Trofeo Professor Vincenzo Gabriele, organizzata dalla ASD “Cirò Marina che Corre” e svoltasi a Torretta di Crucoli, lunedì 25 aprile scorso nella ricorrenza della Festa della Liberazione.
Una grande festa, una bella giornata di sport, all’insegna del divertimento e dello stare insieme: la gara podistica, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Crucoli, si è snodata per le strade cittadine che costeggiano l’arenile torrettano, con la consegna di magliette, cappellini e tanti altri gadget, in un clima di gioia e spensieratezza che ha coinvolto partecipanti provenienti da tutta la regione e raggiungendo, fuori da ogni previsione, il numero di circa 80 corridori, settanta dei quali hanno preso parte alla gara dei 10 km ed il rimanente (i più piccoli) alla gara di 5 km.
La “Corsa della Liberazione” Trofeo Professor Vincenzo Gabriele, si è rivelata insomma un grande successo, sotto gli occhi delle autorità cittadine, tra cui il Sindaco Domenico Vulcano. Un grande contributo, alla riuscita dell’evento, lo hanno dato anche le associazioni presenti, tra le quali la Misericordia Cirò Superiore, la Polizia Ambientale di Cirò Marina, l’associazione Gruppo Papa Wojtyla, l’AISM, l’Avis, la Pro Loco Crucoli, la cantina Linardi, Cosmogel Torretta di Crucoli, e lo sponsor tecnico Herbalife di Luigi Buscema.
A vincere questa prima edizione della 10 km è stato l’atleta della Jure sport di San Giovanni in Fiore, Paolo Audia, con un tempo 33’:18’’, secondo posto per Domenico Cosentino di Torretta, con il tempo di 34’:34’’ e terzo posto per il crotonese Andrea Leto, con 35’:38’’; primo posto in campo femminile per l’atleta di San Giovanni in Fiore, Anna Maria Oliverio (47’:50’’), seguita da per Eliana Celsi (49’:28’’) e da Denise Nigro (49’:29’’).
Apprezzabili i risultati degli atleti della “Ciro’ Marina che corre”, i cui colori sono stati tenuti alti da Andrea Bruno, primo nella categoria Juniores, Aleandro Perfetto, secondo, Antonio Ferraro, nella Categoria MM65, ed ancora un podio tutto Ciromarinese per la categoria Seniores, rispettivamente con Giovanni Cataldi, Marco Forciniti e Giuseppe Mazzone. Ed inoltre Matteo Aromolo terzo nella MM50, Vincenzo Vozzo, terzo nella MM35, Franco Greco di Torretta, primo posto nella MM55.
Soddisfatto dell’ottima riuscita della manifestazione anche il Presidente della Asd, Luigi Capito’, il quale, fiducioso in un più grande evolversi dell’evento, ha dato appuntamento al prossimo anno a tutti i partecipanti.