La Capitaneria di porto di Crotone, in esecuzione del provvedimento emanato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Crotone, ha posto sotto sequestro una porzione di arenile coincidente con lo sbocco a mare del fiume Vorga nel comune di Isola di Capo Rizzuto. Il provvedimento, a carico della sig.ra P.M. di Isola C.R., è stato emesso al termine delle indagini condotte a partire dal 2011 e riguardanti reati di abusivismo a danno del pubblico demanio marittimo. Nello specifico, viene contestata l’occupazione abusiva del tratto di arenile dolosamente formato dalla deviazione del torrente Vorga.
Di fatto, lo spostamento della foce ha consentito, negli anni, di ampliare la spiaggia a disposizione di un noto villaggio ricadente nella zona sulla quale, durante la stagione estiva, vengono piazzati ombrelloni e sdraio consolidando in tal modo il grave danno arrecato all’area demaniale. Il sequestro preventivo consentirà all’ente comunale, incaricato della custodia giudiziale e delegato alla gestione dell’area, di eseguire lavori di ripristino dello sbocco a mare del torrente ed in generale dello stato dei luoghi.
capo rizzuto,tra le coste più belle…regna un degrado insopportabile…per non parlare del paese capo rizzuto e le castella,uno scempio totale.non si fa turismo di qualità con queste caratteristiche.peccato.