Trattasi di una manifestazione internazionale di tre giorni che avrà luogo a Verona dal 3 al 6 di febbraio prossimi. La Calabria sarà protagonista e, a questo proposito, il Presidente della Regione, Mario Oliverio, nella sede della “Cittadella”, ha voluto concludere i lavori della quarta tappa del “Road Show” della manifestazione. Presenti per l’occasione anche molti imprenditori agricoli calabresi, rappresentanti delle organizzazioni di categoria e alcuni istituti scolastici calabresi dei settori agrario e tecnico.
L’innovazione alla base del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020
Oliverio, ha così salutato la scelta della Regione di partecipare alla manifestazione: “Con le scelte effettuate nella stesura del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 abbiamo puntato fortemente sull’innovazione per rendere più competitiva la nostra agricoltura, sul potenziamento e la valorizzazione delle filiere produttive, e sul ricambio generazionale in agricoltura. Un PSR Calabria che, dopo il Comitato di Sorveglianza del prossimo febbraio, entrerà nella fase operativa, per la quale abbiamo programmato una governance snella ed efficace, che dia risposte certe e celeri e che permetta di erogare le risorse in tempi ragionevoli e utili. I giovani, in particolare, saranno supportati con premialità molto importanti per quanto riguarda l’insediamento in agricoltura, e con il sostegno fino al 70% degli investimenti. Saremo certamente presenti a Verona a Fieragricola con la nostra agricoltura e soprattutto con le nostre aziende, e accoglieremo di buon grado altre iniziative di questo genere in Calabria, che offrono ai nostri imprenditori e ai potenziali imprenditori importantissime informazioni ed opportunità di crescita e di sviluppo”.
Spazio e parola ai giovani studenti
Hanno preso la parola anche gli studenti, vera carta attiva EspertoPrestiti protagonisti di questi interventi. Ad aprire i lavori, invece, è stato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Carmelo Salvino, affermando che: “Dopo aver chiuso in maniera performante la programmazione 2007/2013 dei fondi comunitari adesso puntiamo a valorizzare le aree interne, a dare valore aggiunto alle produzioni agricole calabresi e a favorire l’occupazione giovanile. Anche per questo la Regione si sta adoperando per affrontare al meglio le problematiche relative all’accesso al credito. Fieragricola è molto importante per conoscere agli imprenditori le nuove tecnologie, indispensabili per la competitività della nostra agricoltura”.