La sanità continua a fare discutere per ciò che rappresenta in Calabria ed in modo particolare a Crotone e per come sta intervenendo il Commissario Scura su mandato del Governo. A proposito dell’ultimo evento che ha interessato il trasferimento di due gemellini a Catanzaro per l’assenza della TIN all’ASP di Crotone, il commissario cittadino del Pd, Maurizio Tricoli, ha dichiarato:
“Il Commissario Scura non ha a cuore le sorti di noi calabresi e lo dimostra continuamente, da mesi si reca nei territori a fare annunci che non trovano riscontro nei fatti. Durante l’unica sua visita a Crotone, nel luglio scorso, il Commissario annunciava la riapertura della TIN in tempi brevi. Così non è stato, e non se ne conosce tutt’ora una data certa. Reputo ilsuo un atto irresponsabile e privo di coscienza! Come si sarà sentito quest’oggi quando ha appreso della notizia dei due gemellini trasferiti a Catanzaro a causa del suo mancato intervento di riaperturadella TIN? Il Dott. Massimo Scura non può fare il Commissario per la sanità in questa regione. Ha dimostrato di non essere all’altezza del compito e del ruolo assegnatigli, e chieda immediatamente scusa a tutti i crotonesi che aspettano una Sanità migliore”.
E sempre a proposito della TIN e alle due gemellini, la posizione dell’on. Bianchi (Ncd)
“Delucidazioni” per quanto accaduto oggi all’ospedale di Crotone dove due gemelline sono state trasferite d’urgenza al Pugliese Ciaccio di Catanzaro “perché la Tin del San Giovanni di Dio è ancora indisponibile”.
E’ quanto chiede la deputata Ap Dorina Bianchi al Commissario alla Sanità Scura.
“Nonostante il Commissario Scura lo scorso luglio ne abbia annunciato la riapertura, la Terapia intensiva Neonatale all’ospedale di Crotone ancora non è fruibile con le conseguenze alle quali abbiamo dovuto assistere, inermi, oggi. Mi chiedo, allora, quali siano gli ostacoli perchè ancora non si è provveduto alla sua riattivazione che, per le difficoltà orogeografiche che si vivono per raggiungere le Tin di Cosenza e Catanzaro, risulta essere fondamentale per l’ospedale di Crotone. Invito, perciò il Commissario Scura a verificare lo stato delle procedure e provvedere alla riapertura della Tin, oltre che alla formazione di personale e nuovi medici, per come annunciato settimane fa”.