Riuscita oltre ogni più rosea aspettativa la programmata festa di San Martino, domenica in piazza Diaz a Cirò Marina. Il vino, questa volta, è stato il protagonista assoluto e centrale della manifestazione, che, in un particolare momento di forte crisi generale ha dato per qualche ora alle migliaia di persone intervenute, la possibilità di dimenticare affanni, problemi e, al contrario ritrovare allegria e fiducia, quantomeno predisporre gli animi positivamente all’avvicinarsi delle prossime festività natalizie. Come dicevamo, il vino sicuramente è stato il protagonista, ma non trascurando di mettere in piazza i prodotti tipici, “pitte cu sarde”, sardella, crespelle, la gastronomia locale, presente con l’azienda di Parrilla Gastronomie e che grazie anche alla partecipazione della Coldiretti, con gli stand dell’iniziativa “Campagna Amica” hanno offerto e fatto assaporare, formaggi, salumi tipici, olio, miele, ortofrutta naturalmente il tutto abbondantemente annaffiato dal vino novello e non solo delle cantine, Librandi vini, Senatore vini, Enoteca di Cataldo Malena, Vinicola Zito, Siciliani Vini, Ippolito 1845, Salvatore Caparra vini, Azienda agricola Parrilla, Vini Sergio Arcuri, Vini A Vita di De Franco, Cote di Franze di Francesco Scilanga, Tenuta dei Baroni Capoano. Soddisfatta l’Amministrazione Comunale che, prima che la festa avesse inizio ha portato il suo saluto e il suo messaggio benaugurale con lo stesso Sindaco, Roberto Siciliani intervenuto unitamente all’intera giunta alla manifestazione. Ancor più soddisfatto, l’Assessore Sergio Ferrari, che ha fatto da stimolo e pungolo all’intero sistema socio economico della città, cercando di coinvolgere, il mondo produttivo e associazionistico, oltre che istituzionale della città, in una sorta di Kermesse che, ripetiamo, questa volta, ha focalizzato la sua attenzione sul mondo viticolo della città, finendo per fare interagire molte cantine e produttori che a vario titolo, hanno collaborato sinergicamente a far sì che la festa coinvolgesse la gente, gli anziani, i bambini, la famiglia intera.
Forte anche e significativo il contributo di alcune associazioni locali e la collaborazione delle scuole, la “Pro- loco”, l’Associazione “IDEA” che ha presentato il progetto “Rigiocattolo”, la “Misericordia”, l’Associazione “Arte, Idee e Fantasia”, l’associazione “Insieme per la Vita” , “Associazione ADA”, che si sono distribuiti i compiti di diffondere nell’aria i profumi, come dicevamo in apertura, della sardella, delle crespelle, delle caldarroste, dei formaggi e dei salumi. Non poteva mancare l’entrata in scena ad inizio di manifestazione di San Martino che a cavallo ha fatto il suo ingresso, segnando di fatto l’inizio dell’evento e, come da programma, dell’entrata in scena delle musiche folkloriche, dei canti, tradizionali del gruppo musicale, “Chiri da serenata” che hanno fatto ballare e cantare fino a tarda serata. Le scuole di ballo cittadine, “School Dance” e “Fuego Latino” hanno poi, inframmezzato le musiche con esibizioni e balletti a cura delle rispettive scuole di ballo, dove a rubare la scena sono stati soprattutto i bambini. L’esposizione dei presepi tradizionali a cura di Strumbo Giovanni Un manifestazione, quindi, che, verificato l’alto gradimento e la partecipazione, sarà inserita nel calendario degli appuntamenti e degli eventi che saranno sempre più incentivati. Un evento, qualora ce ne fosse ancora una volta bisogno, che è a dimostrazione che la vera forza del territorio è quello legato alle sue produzioni, alla sua storia culturale, alle sue tradizioni. Promuovere queste peculiarità ed incentivarle, forse servirà a proteggere il tessuto socio economico della città.
Egr. Sig. Andrea lei ha visionato dopo la bacheca,basti leggere la risposta del Sig. Giuseppe..concordo con lei nella bella serata.Cordiali saluti.
..a guardar bene le foto, trovo anche quelle (..due) della Enoteca di Cataldo Malena…non ci sono proprio appunti da fare…proprio una bellissima serata da replicare il prossimo anno!! Complimenti all’Assessore Ferrari, a tutta l’Amministrazione Comunale ed a tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento!!
Scusate, in effetti mancavano altre foto, adesso sono state aggiornate.
Bella serata…anche se il tempo sembrava minaccioso….cultura,sapori e socializzazione hanno primeggiato, complimenti all’Assessore e a tutti i partecipanti…l’unico appunto da fare: manca la nostra foto..cordiali saluti.
bravissimi……
GRANDI GRANDI GRANDI INIZIATIVA STUPENDA E DI SPESSORE GRANDE CIRO’ MARINA VIVA CIRO’ MARINA!!!
COMPLIMENTI VERAMENTE UNA BELLISSIMA SERATA ALL’ASSESSORE SERGIO FERRARI è TUTTA L’AMINISTRAZIONE SPERIAMO CHE SIA UNA DELLE TANTE.
bello rivedere la piazza così gremita e festosa, l’ammministrazione dovrebbe pensare di rivalutarla anche in estate, invece che spostare tutto su un porto asettico. darebbe, la possibilità a tutti quei pochi negozi rimasti aperti di sviluppare le loro attività. magari può nascere qualcosa di nuovo invece del solito bar.