Con i due ritratti “Iside” e Messaggero”, l’artista Caterina Barletta ha preso parte all’esposizione internazionale di arte contemporanea “Ritratti – pittura, scultura, fotografia, pirografia”, presso la Sala dei Dioscuri al Quirinale. Le sue opere pittoriche sono state scelte assieme alle opere di altre sessantasette artisti italiani e stranieri, in una organizzata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, galleristi da lunga e provata esperienza. Ancora una prestigiosa conferma arriva, dunque, per l’opera artistica della pittrice e poetessa di Cotronei, i cui ritratti esposti a Roma hanno ottenuto critiche lusinghiere.
Precisa la scelta delle opere da esporre al Quirinale: “Iside – spiega Caterina Barletta – personifica la coesistenza di più personalità, è una dea egizia multiforme, nello stesso tempo madre e amante, amore e guerra. È l’espressione infinita”. “Il Messaggero – aggiunge – esprime la trasformazione tra essere umano ed alieno, un passaggio evolutivo che io interpreto in maniera positiva, costruttiva, tanto da esprimerlo con colori vivi e allegri”. “Sono felice – conclude l’artista – di essere stata scelta per questa esposizione, che per me rappresenta un momento di crescita artistica e personale molto importante. Per me l’arte è parte di un assioma universale, il mezzo attraverso il quale il pensiero evolutivo prende forma. Non è un semplice linguaggio, ma un importante mezzo di comunicazione tra il vecchio e il nuovo; racconta le infinite possibilità del pensiero”. Caterina Barletta il prossimo 16 luglio a Rende sarà protagonista anche dell’iniziativa “La notte dei lunatici”, curata dal critico Gianfranco Labrosciano.
Esprimo le mie più vive congratulazioni per la scelta delle tue opere all’Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea.
Auguri da Palma Barletta
Cutro(KR)
05/07/2015