La Regione Calabria e il Gal Alto Jonio “FedericoII” hanno sponsorizzato il film di Pupi Avati intitolato “Le Nozze di Laura” le cui riprese inizieranno a breve nei comuni di Rocca Imperiale, nel cosentino, dove sarà valorizzata la magnifica location del Castello Federiciano ed a Strongoli, nel crotonese, dove saranno girate scene sul mare, sollevando così i due comuni da un onere economico forse non sostenibile in questo particolare momento storico. L’accordo, sancito attraverso una Convenzione tra Regione, Gal Alto Jonio, comuni di Rocca Imperiale e Strongoli e Fondazione Calabria Film Commission Spa, prevede la copertura delle spese di ospitalità per un importo a favore del Comune di Rocca di 30mila euro dalla Regione e 20mila euro da parte del Gal Alto Jonio e un ulteriore contributo della Regione Calabria in favore del comune di Strongoli pari a 20mila euro.
Se fossimo un paese normale mi piacerebbe pensare che il maestro Pupi Avati con tutto il suo staff si pagassero il loro bel soggiorno e non che fosse il contrario.
Destinare tanti soldi pubblici a discapito di un’altra spesa magari più urgente e necessaria, non mi sembra molto intelligente, né onesto.
E non mi si dica che c’è un ritorno d’immagine perché sappiamo tutti che non è cosi.