Nella scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo ”Filottete” di Cirò Marina, lo scorso 30 maggio si è svolta l’undicesima edizione del ”Premio Bontà” Lucia Aloisio. Tale premio ricorda la scomparsa della Prof.ssa Aloisio e contemporaneamente celebra Don Bosco a cui è intitolata la Scuola Media dell’Istituto. L’evento rappresenta un momento di festa e di riflessione sui valori della vita ed ha come fine premiare l’alunno che nel corso dell’anno o degli anni si è distinto per bontà e generosità.
Alunna meritevole quest’anno è risultata essere Palmieri Daniela della classe 3D con la seguente motivazione: “Nel corso del triennio si è distinta per viva e costante attenzione verso gli altri. Spesso le sono stati affidati incarichi di responsabilità che ha portato a termine con maturità relazionale. E’ sempre stata pronta e disponibile nei confronti dei compagni più deboli e a loro ha dedicato tutto il suo tempo libero. E’ una persona importante all’interno della classe perchè riesce a smussare ogni controversia mettendo spesso in buona relazione i vari gruppi. L’alunna risulta meritevole di tale premio per l’atteggiamento che assume nei confronti dei compagni. E’ sempre sorridente e serena insegnando a tutti l’amore per la vita. Per questo suo carattere solare i compagni le vogliono molto bene. Con la sua tenacia e fierezza è sempre un esempio di grande stimolo e forza per sè stessa e per tutto l’ambiente scolastico”.
Tale manifestazione è stata organizzata e coordinata dalle Prof.sse Marino Laura e Lucà Anna e si è svolta nell’auditorium allestito per l’occasione da numerosi cartelloni creati dagli alunni delle varie classi. Dopo la presentazione tenuta dalla Prof.ssa Marino Laura i ragazzi si sono cimentati in scenette (Iuele Massimo, Arcuri Vincenzo, Oppedisano Vincenzo, Frusitillo Niki, Todaro Cristian, Parrilla Margherita, Scilanga Martina, Cilidonio Mariadelina, Annibale Aurora), recitazioni di poesie, racconti, frasi famose, testi e pensieri sulla bontà di Santagada Emanuela e Morise Annachiara e testi ad opera di Paduraru Adnana e Giovanna Porti di loro composizione sulla bontà.
I brani letti sono stati accompagnati alla chitarra da sottofondi musicali a cura di Matteo Liotti e i lavori sono stati presentati dalle alunne Scigliano Arianna e Portone Andreasia. Tutto ciò è stato alternato da balli curati dalla Prof.ssa Spataro Teresa, esecuzioni di brani musicali curati dai professori Siciliani Stefania, Salituri Vincenzo e Amendola Francesco e sezione canto dalle alunne: Obbligato Gaia, Ruggero Tiziana e Blefari Valeria. Si è poi preceduto alla premiazione dell’alunna Daniela Palmieri la Prof.ssa Seminara Francesca coordinatrice della classe le ha consegnato l’attestato leggendone il giudizio e il dirigente scolastico Prof. Giuseppe Barberio le ha consegnato la pergamena del diploma di merito e l’ assegno simbolico di 100 euro.