È stato pubblicato presso la Stazione unica appaltante di Crotone il bando con il quale il Comune di Cotronei intende assegnare i lavori di “Recupero urbano ed igienico sanitario del centro abitato e delle frazioni”. Un progetto che prevede un investimento complessivo di 165mila euro, redatto dal responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune ing. Antonio Urso, e che nel dettaglio prevede interventi di riqualificazione urbana nel quartiere San Francesco, su parte di corso Garibaldi e la realizzazione di un’area ludica in “Piazza della Solidarietà”.
“Si tratta di interventi importanti – spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Francesco Teti – che rispondono a precise esigenze manifestate dalla cittadinanza e che servono a migliorare i servizi ed il decoro urbano in alcune zone del centro abitato. Con questo bando si dà l’avvio ad una serie di lavori di riqualificazione, programmati ed in fase di progettazione, che l’Amministrazione comunale ha voluto col preciso obiettivo di recuperare aree degradate, realizzare nuovi servizi e spazi attrezzati che possano migliorare la qualità della vita e il decoro urbano”. L’intervento più consistente riguarderà il quartiere San Francesco, un quartiere finora “sprovvisto del sistema di raccolta delle acque meteoriche, e anche per questo molto degradato nella sua intera rete viaria”. Per questa ragione, per migliorare la vivibilità e valorizzare l’intera area, il progetto prevede la “regimentazione delle acque meteoriche attraverso una nuova rete di raccolta; la bitumazione delle strade del quartiere; la realizzazione di un percorso pedonale alberato con arredo urbano, illuminazione pubblica su palo e pavimentazione in cubetti di granito per migliorare decoro e vivibilità”.
L’altro intervento interesserà piazza della Solidarietà, “centralissimo punto di incontro e ritrovo dei cittadini. Molti – spiega Teti – hanno manifestato l’esigenza di dedicare un’area specifica ai più piccoli, e così abbiamo pensato di utilizzare a tale scopo l’area che si trova sopra i locali commerciali, attualmente inutilizzata, i cui spazi saranno resi totalmente fruibili da parte dei bambini”. In questa zona sarà demolita e rifatta la pavimentazione, dopo aver impermeabilizzato il solaio per risolvere il problema delle infiltrazioni nei locali sottostanti; quindi si poserà una pavimentazione antitrauma nell’area che sarà allestita con giochi e attrezzature ludiche. Infine l’intervento di sistemazione del tratto di Corso Garibaldi che sorge in prossimità del palazzo “Nicolazzi”. “Un’altro importante tassello – aggiunge Teti – del programma dell’Amministrazione comunale volto a ridare un decoro urbano appropriato ad un’area che costituisce il nucleo centrale dell’abitato di Cotronei”. L’intervento consiste nella creazione di un’area pavimentata in cubetti di porfido; nella realizzazione dell’illuminazione a pavimento e nella posa di panchine lungo il marciapiede esistente.