Finalmente in Calabria, assistiamo ad una stagione politica autentica, capace di trasformare l’attuale contesto di crisi in un’opportunità sociale. E’ quanto dichiara Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria e parte attiva nel settore Sicurezza e Difesa, commentando la sigla dell’Accordo avvenuta oggi presso il Ministero dei Trasporti per il trasferimento, entro il 31 dicembre 2012, della proprietà sociale di Ferrovie della Calabria alla Regione Calabria. Una battaglia non soltanto di principio, ma di risultato quella condotta dal Presidente Scopelliti e dall’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, che consente di riprenderci la buona politica, e di riconquistare un territorio calabrese soffocato per troppo tempo dalle tante zavorre che gli hanno impedito, sinora, di competere con le varie realtà territoriali e di crescere. La sottoscrizione dell’Accordo che sancisce il passaggio di Ferrovie della Calabria alla regione – continua Falsetta – sia un fervido esempio per coloro che sino a ieri hanno peccato di scarsa lungimiranza, in quanto assaliti dall’erronea convinzione di non poter più associare la parola responsabilità alla parola politica. Un risultato politico essenziale quello raggiunto dall’attuale governo regionale nel settore Trasporti, che ha riacceso la speranza di cambiamento in quelle centinaia di lavoratori che hanno vissuto sino ad ora in un contesto economico e sociale fortemente disagiato per le altrui responsabilità. Insomma, – conclude Filomena Falsetta – un operato che rappresenta il pilastro sul quale si reggerà il nuovo assetto istituzionale calabrese.
Aggiungo che lunedì, una delegazione di ex dipendenti sarà’ ricevuta dal Direttore Generale per riaprire il tavolo di trattative interrotto mesi fa, dopo l’anticipo di 7000 euro a 40 persone.
Mi auguro che con il passaggio alla Regione, la prima cosa che devono fare e’ il pagamento del TFR a tutti gli ex dipendenti che sono stati licenziati il 31 agosto del 2011. un consiglio che vorrei dare ai politici regionali e’ quello di far rientrare tutti gli imboscati nelle proprie sedi.