“Gli interventi posti in essere dall’Anas sul tratto cittadino della SS106, con evidente restringimento della carreggiata, sono peggiorativi dell’esistente ed elevano sensibilmente e pericolosamente il livello di rischio incidenti”. A confermarlo, qualora ve ne fosse mai stato bisogno, sono le prime risultanze del sopralluogo congiunto, effettuato nella giornata di ieri sul tratto in questione della E90, dal Sindaco di Mandatoriccio Angelo Donnici insieme ai responsabili degli uffici tecnico e manutenzione del Comune ed alla Polizia Municipale.
“Gli uffici stanno elaborando i dati. Tuttavia – dichiara Donnici – pur conteggiando (ma così non dovrebbe essere normalmente) le strisce bianche a destra ed a sinistra, che delimitano il tratto stradale, la larghezza della SS106 in quel tratto va da un massimo di 6 metri e 40 centimetri ad un minimo di 6 metri. Siamo cioè – precisa – al di sotto dei minimi 7 metri e 50 prescritti per strade europee analoghe sulla carta alla nostra famigerata SS106; senza contare – aggiunge – che con le prescritte banchine non transitabili di 1,50 metri si arriva ad una larghezza totale, normale in strade del genere, di 10 metri. Qui sulla SS106 – scandisce il Sindaco – proprio a seguito degli interventi peggiorativi dell’Anas e che abbiamo denunciato sin da subito ed in tutte le sedi, siamo a 4 metri in meno di larghezza. Con un documentato, quindi, elevatissimo rischio incidenti soprattutto per i mezzi di grosse dimensioni che, di fatto, si sfiorano. I guardrail, infatti, risultano posizionati esattamente sulle strisce bianche. È praticamente impossibile qualsiasi manovra di emergenza. Non è possibile nessuna sosta”.
A questo punto un bell’autovelox risolverà sicuramente il problema del rischio.
L’ho detto e lo ripeto: l’unico intervento veramente utile sulla 106 è quello di portarla fuori da tutti i centri abitati e realizzare una vera superstrada priva di miriadi di accessi laterali e con una sede adeguata.
Solo un intervento di questo tipo porterà ad un aumento della sicurezza e parallelamente un aumento della velocità di transito commerciale che, al momento, ricorda quelli delle diligenze.
Altro che rotonde e autovelox!!!!!!!