Arriva la prima foto dell’Italia scattata da Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale. “Finalmente uno scorcio notturno del mio Paese!” Samantha saluta così l’Italia dai social network digitando dallo spazio. Dopo più di dieci giorni in orbita, è la prima volta che l’astronauta riesce a vedere e fotografare la penisola dal finestrino della Stazione spaziale internazionale. Uno splendido scorcio del centro Italia e del sud, in primo piano Calabria e Sicilia. (foto che abbiamo ruotato e schiarito)
CHI E’ SAMANTHA – nata a Milano il 26 aprile 1977 ma originaria di Malè (TN), è un’aviatrice, ingegnere e astronauta italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna italiana nello spazio. Si è laureata in ingegneria meccanica all’Università tecnica di Monaco, in Germania. Nel 2001 è ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo naviganti normale e con la laurea in Scienze aeronautiche. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas.
A maggio 2009 è selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea risultando tra le sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8 500 candidati. La prima missione cui Cristoforetti prende parte, della durata di circa 6-7 mesi, è denominata ISS Expedition 42/43 Futura e prevede, il 22 novembre 2014, il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz. Nel programma della missione vi sono esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra. Cristoforetti parla italiano, tedesco, inglese, francese e russo.