Si è conclusa con un successo che è andato al di là di ogni più rosea previsione, la seconda edizione della minimaratona del vino, memorial Franco La Noce, con abbinata una rilassante e salutare passeggiata in pineta. Ad organizzare il tutto, l’Asd Cirò Marina che Corre, presieduta da Luigi Armando Capitò, supportata in primis dall’Amministrazione Comunale di Cirò Marina che era presente con l’Assessore alle attività Produttive, Sergio Ferrari e con lo stesso assessore allo sport, Vincenzo Salerno. A fare da supporto logistico alla maratona la sempre fattiva collaborazione della Misericordia di Cirò e Cirò Marina, l’Associazione Carabinieri e la Polizia Ambientale. A fare da cornice e servizio di accompagnamento gli atleti, l’associazione Cirò Mountain Bike, nata da poco più di anno ma che già si compone di oltre trenta iscritti che tutti in sella alle loro bici, hanno seguito appunto i corridori. Diverse le categorie partecipanti e molte le società amatoriali e non della provincia e oltre che hanno preso parte alle gare, sia dei 10 Km che dei 4 km, quest’ultima onorata soprattutto dai giovani, mentre la 10 è stata svolta da tutte le categorie: juniores, master 35, master 40, per arrivare ai master 60.
Lo diciamo questo per significare che la manifestazione al di là del suo dato sportivo è stata soprattutto una festa del vivere sano, vivere in libertà, vivere in salute, correre in allegria, passeggiare socializzando. Al termine della manifestazione, un ricco buffet di prodotti tipici locali, con la sua sardella e le sue olive in testa, accompgante come giusto che fosse dai vini Cirò. Quei vini che quasi tutte le cantine del comprensorio hanno offerto e regalato agli organizzatori per le degustazioni e per regalarlo a tutti gli atleti partecipanti. Insomma una festa dello sport e del vivere sano ma anche un delicato pensiero in memoria dell’indimenticato, Franco La Noce, appassionato del footing, rappresentato durante la cerimonia di premiazione degli atleti e durante la manifestazione da tutta dalla famiglia.
“Soddisfatto al termine della maratona si è detto l’Assessore Salerno, soddisfatto perché con queste manifestazioni si è dato un ulteriore contributo alla promozione territoriale, mettendo in evidenza attraverso lo sport, quanto sia importante l’attività fisica e quindi la salvaguardia della salute, l’ambiente, il turismo legato alle produzioni tipiche del nostro territorio e, non meno trascurabile, come momento socializzante”. Molte le società sportive partecipanti, provenienti da Crotone, Cotronei, San Giovanni in Fiore, Policoro, Petilia Policastro, Verzino, e naturalmente Cirò Marina, soprattutto con gli atleti dell’Asd Cirò Marina che Corre. 54 sono stati gli atleti che hanno concorso per la classifica assoluta dei 10 km, vinta dall’ormai famoso Danilo Ruggero, già salito agli onori della cronaca per le sue affermazioni in tante altre mezze maratone e maratone regionali e oltre, 11 concorrenti invece quelli per la 4 km, vinta da Borkush Vasyl.