Riconoscimento per il Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Volvito 2009, il marchio di “vino dell’eccellenza” (destinata, come recita la guida stessa, ai “vini di qualità davvero rara ed eccezionale”), il primo posto nello speciale albo dei migliori vini della Calabria e il primo posto nella classifica dei “migliori acquisti della Regione” per rapporto qualità prezzo. Inoltre, “Caparra e Siciliani” si è guadagnata la seconda stella, simbolo che identifica le migliori aziende vinicole d’Italia al punto che è questo il “marchio” che, nella guida, contraddistingue alcune fra le cantine più prestigiose del mondo, da Antinori a Gaja, da Bellavista a Ornellaia, da Tasca d’Almerita a Biondi Santi.
Il giudizio de “l’Espresso” raffigurato dalle ambitissime cinque bottiglie – e il conseguente importantissimo punteggio (18 ventesimi) al Volvito – è una lusinghiera conferma.
Nella Guida del 2011 gli esperti curatori avevano premiato la Riserva Volvito 2007 definendola “forse la migliore mai prodotta fin qui, da considerare senza mezzi termini come la quintessenza di un grande rosso mediterraneo”.
Nel 2012 il vino di punta dell’azienda si era ripetuto. La guida lo aveva paragonato a un “Nebbiolo di mare salmastro e sfumato” salutando così il risultato raggiunto da Caparra e Siciliani e dal suo noto enologo: “era davvero difficile – scriveva “l’Espresso” – ipotizzare una selezione capace di competere con quella presentata lo scorso anno, ma Salvatore Caparra e Fabrizio Ciufoli sono riusciti a stupirci”.
E oggi, nell’edizione 2013, vengono esaltati “il colore saturo e intenso, i profumi di frutta convenature di cacao amaro, l’attacco di bocca molto pimpante, le note di capperi e acciughe, il carattere avvolgente, i tannini saporiti, il carattere succoso e naturale nell’allungo di fine bocca” imbottigliati da un casa vinicola che “rappresenta dai primi anni ’60 un saldo punto di riferimento” e si caratterizza per “versioni di Cirò fra le più autentiche e vibranti in circolazione, capaci di conservare a lungo una configurazione giocata su equilibri sottili e di affinare nel tempo l’affascinant5e personalità del grande rosso mediterraneo”.
Da qui il primo posto del Volvito fra i vini calabresi e la vittoria anche nella classifica stilata in base al rapporto qualità prezzo, “titolo” di questi tempi molto gradito alle case vinicole che, come “Caparra e Siciliani”,stanno lavorando per rendere accessibile… l’eccellenza.
L’azienda di Cirò, oltre alla medaglia d’oro, ha comunque conquistato anche la medaglia d’argento in entrambe le graduatorie con il suo “Rosso Classico Superiore Riserva 2009”. Un ulteriore premio che proietta ancora più in alto un’azienda ormai stabilmente… in alta quota. Soprattutto da quando Alitalia, nel novembre scorso, ha scelto per la classe “Magnifica” sui voli intercontinentali e su alcuni voli continentali proprio il Volvito e l’altro “gioiello di famiglia”, il Mastrogiurato. Offerti anche al Papa durante uno dei suoi viaggi apostolici a bordo della compagnia italiana.