“Vengono dalla Calabria e si chiamano i Carboidrati”. Queste le parole che annunciano l’entrata della band cirotana nello studio Mediaset, durante il talent show “Amici” di Maria De Filippi per affrontare “La sfida immediata” contro la band “I Simons”. Il giudice è Fio Zanotti produttore, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Pronti Via!!! La sfida è semplice: Zanotti pronuncia la canzone, il gruppo la canta. Il più ‘bravo’ vince. I Carboidrati si scatenano con ‘Ahi Maria’ Rino Gaetano, ‘La Canzone del Sole’ Lucio Battisti, ‘Questi uomini’ e ‘Piazza Grande’ Lucio Dalla. E alla fine il verdetto è abbastanza semplice.
“Tra i Carboidrati e i Simons vincono la sfida: i Carboidrati”. Personalità, musicalità e compattezza hanno portato la band cirotana a conquistare un posto tra i banchi di “Amici”. “Siamo dentro la scuola finalmente – le parole a caldo di Pasquale Sculco, leader del gruppo. Penso sia l’occasione più bella e più importante della nostra vita finora. Passare da una realtà piccola, dove tutto è ‘arrangiato’, all’esperienza di ‘Amici’, dove si è assistiti e riveriti in tutti i modi, penso sia la cosa più bella che ti possa capitare”. I componenti dei Carboidrati sono Pasquale Sculco (di Cirò, 19 anni), chitarra solista e prima voce, Giuseppe Giardino (di Cirò, 20 anni) batteria, Leonardo Carluccio (di Cirò Marina, 20 anni) tastiere, Pietro Sculco (di Cirò Marina, 19 anni) chitarra, Antonio Sessa (di Cirò, 20 anni) basso e voce e da poco nel gruppo alla fisarmonica Federico Vaccaro (di Rocca di Neto, 19 anni).
I Carboidrati nati nel 2006, iniziano con piccoli concerti locali, ma crescono nel corso degli anni conquistando molti premi. “La nostra carta vincente non la conosco – dice Pasquale Sculco. Noi suoniamo insieme da tanti anni, siamo cresciuti insieme, siamo tutti dello stesso paese. Abbiamo frequentato la stessa classe, col chitarrista siamo cugini quindi il nostro ‘pezzo forte’ siamo Noi”. E chiude con una grande frase “In senso generale una band è una famiglia”. Al momento il leader Pasquale è ospite nella scuola di “Amici” e il resto del gruppo in albergo, ma la band si riunisce tutti i giorni con i professori. E’ possibile seguirli sul canale “Real Time” da lunedì a venerdì alle 13:50 (in replica alle 18:10) e sabato su “Canale 5” alle 14:10.
Rivedi la sfida dei Carboidrati
Provino dei Carboidrati ad Amici
Grandi Carboidrati……….mi raccomando ragazzi non mollate mai !
Davvero molto bravi e simpatici..
Complimenti ragazzi,siete l’orgoglio del paese…..continuate così…..Vi auguro di vero cuore che l’ingresso ad Amici sia l’inizio di una lunga carriera….
Bravi