L’Amministrazione Comunale di Crucoli, Assessorato alle Politiche Sociali, rende noto che sono pronte le domande per la richiesta di contributo per eliminare le barriere architettoniche. Le istanze per la richiesta di contributo possono essere presentate dai disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio, i non vedenti, coloro i quali hanno a carico persone con disabilità permanente e i centri in cui risiedono persone con disabilità. La domanda (in bollo), redatta sul modulo appositamente predisposto, deve essere presentata al Sindaco del Comune in cui è sito l’immobile entro il 1° Marzo di ogni anno, allegando l’istanza contenente la descrizione anche sommaria delle opere e della spesa prevista, il certificato medico, attestante l’handicap del richiedente, nel quale si specifica in cosa consiste la disabilità e quali difficoltà alla mobilità comporta, l’autocertificazione in cui si specifica l’ubicazione dell’immobile in cui risiede il richiedente (indicando via, numero civico ed eventualmente interno) e descrivendo in maniera accurata la presenza di ostacoli che limitano la mobilità del disabile. Inoltre, specifica l’assessore alle Politiche Sociali, Domenico Vulcano, “non si ha diritto ai contributi, se l’immobile è dimora solo saltuaria o stagionale o precaria del disabile e se dopo aver presentato istanza o dopo aver effettuato i lavori il disabile cambia dimora o muore.” L’entità del contributo è quindi fissata in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta, per costi fino a € 2.582,28, il 25% della spesa effettivamente sostenuta, per costi da € 2.582,28 a € 12.911,42, un ulteriore 5% per costi da € 12.911,42 a € 51.645,69 ed infine pari a € 7.101,28 se la spesa supera € 51.645,69. Per maggiori dettagli ed ulteriori informazioni basta comunque rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Crucoli.