Anche la Cittadina di Cotronei è stata protagonista nel progetto “Sila un posto da favola” che ha visto la realizzazione di un calendario (il calendario della Sila 2014), di un catalogo e di una mostra fotografica itinerante su scala nazionale. Sono state ben quattro le ragazze rappresentanti della Provincia di Crotone (tre di Cotronei e una di Crotone) che hanno prestato la loro immagine all’interno del progetto “Sila un posto da favola” ( che ha registrato la partecipazione di oltre trenta ragazze in rappresentanza di varie località calabresi) si tratta di Elisabetta Demme gia’ Miss Cinema Calabria e prefinalista nazionale su Rai Uno di Miss Italia nel 2006, di due giovanissime studentesse Francesca Tallarico e Fabiola Clausi e dell’apprezzata modella crotonese Celeste Lezzi. A loro si vanno ad aggiungere i dodici partners locali di Cotronei (un centinaio sono in totale su tutto il territorio regionale) che hanno raccolto l’ invito del promoter Giuseppe Pipicelli che ha curato la consulenza artistica del progetto realizzato dall’editore e fotografo Biagio Oliverio e che ha visto la partecipazione della scrittrice Alessandra Cappa (che ha curato i testi del progetto) e dell Hair stilist Vittoria Guzzo. Dopo la presentazione ufficiale del calendario avvenuta in pompa magna lo scorso primo dicembre a San Giovanni in Fiore, una Mini presentazione con le quattro protagoniste del progetto e dei relativi abiti si è tenuta anche a Cotronei lo scorso 27 dicembre presso il Peccato di Gola (struttura che entra ufficialmente nel circuito Sila in tour, il più importante network della montagna silana )
Ma vediamo in sintesi i numeri da record del progetto: il gioco di squadra coordinato da Biagio Oliverio e Giuseppe Pipicelli e che ha visto il coinvolgimento diretto anche del Parco nazionale della Sila e del Corpo Forestale dello Stato ha avuto infatti la meglio. I dati, parlano chiaro. 15.000 calendari stampati, 1000 cataloghi, 100 partner (tra istituzioni, aziende e associazioni territoriali), 2 scuole coinvolte (Accademia della moda, filiale di Cosenza e Istituto artistico di San Giovanni in Fiore), 30 ragazze che hanno partecipato ai casting (di cui sei prefinaliste del concorso nazionale di Miss Italia); 14 luoghi della Sila fotografati; 14 storie raccontate e rielaborate nel catalogo; 63 partecipanti al concorso fotografico; 65.000 pagine viste in un solo mese sul giornale otto e trenta.it (le visite sono arrivate da tutta l’Italia, e alcune centinaia da America, Australia, Giappone, e dall’Europa); i vari banner hanno superato le 200.000 visualizzazioni. Il calendario, proprio per questo motivo, non avrà solo una portata regionale ma parteciperà a due eventi nazionali: la Borsa Internazionale del turismo di Milano e la 64esima edizione del Festival di Sanremo. In entrambi i casi verrà distribuito alla stampa specializzata per diffondere l’immagine pulita della Calabria favorendone un progetto di education turistica.